MedioPiave
stampa

“Porte Aperte”, sabato e domenica Contarina svela il ciclo dei rifiuti

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, consente ai cittadini di vedere cosa succede ai rifiuti dopo la raccolta differenziata e in cosa consistono recupero e valorizzazione.

 

 

Parole chiave: contarina (71), rifiuti (84)
“Porte Aperte”, sabato e domenica Contarina svela il ciclo dei rifiuti

Contarina s.p.a rinnova anche in questo 2015 l’appuntamento con “Porte Aperte in Contarina” giunto alla sua sesta edizione. Si tratta di una interessante occasione che consentirà ai cittadini di scoprire da vicino il ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata attraverso le visite, in programma sabato e domenica prossimi, al centro di valorizzazione e riciclo dei materiali di Lovadina di Spresiano e all’impianto di compostaggio di Signoressa di Trevignano.

Le guide che saranno a disposizione del pubblico mostreranno il funzionamento dei due impianti, approfondendo il trattamento del rifiuto secco non riciclabile, i processi di valorizzazione del rifiuto riclabile, il nuovo impianto per il recupero di materiale plastico e cellulosa dai prodotti assorbenti personali e, a Signoressa, le diverse fasi che consentono la trasformazione dello scarto della frazione umida in prezioso compost per orti e giardini.                                                                                                                                   A Lovadina sarà operativo anche un laboratorio di recupero creativo, per la realizzazione di piccoli lavori utilizzando come materiale i rifiuti. Ad ogni famiglia verrà consegnato un sacchetto di terriccio prodotto con gli scarti vegetali derivanti dalla raccolta differenziata. La manifestazione, che nell’edizione del 2014 ha registrato quasi mille partecipanti e che si svolgerà anche in caso di pioggia, prevede visite guidate sabato 26 settembre dalle ore 14 alle ore 18 e domenica 27 settembre dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.

Fonte: Comunicato stampa
“Porte Aperte”, sabato e domenica Contarina svela il ciclo dei rifiuti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento