MedioPiave
stampa

Primaria Rovarè: da settembre, studenti a san Biagio di Callalta

Il trasferimento nel capoluogo, che sarà ancora provvisorio visto che il Sindaco non procederà con l’ordinanza di definitiva chiusura del plesso di Rovarè, non avrà ricadute negative dal punto di vista didattico.

Parole chiave: rovarè (13), san biagio di callalta (47), elementari (5)
Primaria Rovarè: da settembre, studenti a san Biagio di Callalta

L’Amministrazione comunale di San Biagio di Callalta, su proposta del sindaco Alberto Cappelletto, dopo aver incontrato una folta rappresentanza di genitori e la dirigenza scolastica, ha deciso che per il prossimo anno 2015/2016 gli scolari della primaria di Rovarè saranno trasferiti nel plesso del capoluogo. “A farci propendere per questa scelta – spiega il primo cittadino che ieri ha fatto approvare dalla Giunta una delibera in merito – sono stati innanzitutto le proiezioni anagrafiche che fanno presagire per i prossimi anni una riduzione delle iscrizioni ancor più sensibile e la difficoltà di poter garantire la regolarità dell’insegnamento e la sicurezza degli alunni, soprattutto nel caso di malattia o assenza per altre cause di uno dei due docenti assegnati. Insomma in presenza di un quadro così incerto e alla luce della richiesta da parte del comitato genitori di arrivare ad una scelta chiara, mantenere le due classi a Rovarè non era più possibile”. Va ricordato che oltre ai due insegnanti, al plesso di Rovarè era assegnato soltanto un dipendente Ata.

Durante l’incontro, tenutosi in municipio, al quale è intervenuto in chiusura anche il dirigente scolastico Francesco Codello, si sono analizzate le problematiche e raccolte le richieste delle famiglie. Il trasferimento a San Biagio di Callalta, che sarà ancora provvisorio visto che il Sindaco non procederà con l’ordinanza di definitiva chiusura del plesso di Rovarè (il cui edificio è stato oggetto di recente di una perizia a seguito di una crepa manifestatasi sul pavimento dell’atrio che ha comunque escluso problemi statici), non avrà ricadute  negative dal punto di vista didattico: “abbiamo avuto garanzie che le classi saranno seguite dagli stessi insegnanti e non verranno divise” assicura Cappelletto.

La Giunta comunale ha deliberato quindi lo spostamento a partire dal prossimo anno scolastico delle future classi 3^ e 4^ dalla scuola elementare di Rovarè a quella del capoluogo, garantendo agli alunni provenienti dalla frazione il servizio di trasporto pubblico sino al plesso di San Biagio.

Fonte: Comunicato stampa
Primaria Rovarè: da settembre, studenti a san Biagio di Callalta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento