MedioPiave
stampa

San Biagio: canta il Coro dell'Amicizia

Iniziativa dellel scuole medie. Successo per il primo concerto. Il nome non è stato messo a caso in un clima culturale di indiaviadualismo. E i risultati sono stati sorprendenti.

Parole chiave: coro dell'amicizia (1), individualismo (1), san biagio (71), ragazzi (19), domenico iuppariello (1)
San Biagio: canta il Coro dell'Amicizia

Grazie alla disponibilità derivata dal cosiddetto organico di potenziamento, l’Istituto comprensivo di San Biagio nel corso del corrente anno scolastico ha dato vita ad un coro che è stato chiamato “Coro dell’amicizia”.
Già il nome non è stato messo a caso: creare amicizia tra ragazzi è un dovere ed una necessità ineludibile soprattutto in questi tempi, in cui paiono prevalere l’individualismo e la sola cura del sé. Ad organizzarne la nascita, a curarne la formazione e la preparazione Domenico Iuppariello, giovane professore calabro approdato a San Biagio da un paio di anni.
Utilizzando parte del proprio orario, Domenico Iuppariello ha creato un bel gruppetto di alunne che hanno avuto il debutto alcuni giorni fa alla casa della solidarietà di Santa Bona dove si sono esibite in un repertorio apprezzatissimo che ha messo in risalto non solo la spiccata capacità del coro ma soprattutto la grande maestria del loro insegnante che è riuscito a creare un’atmosfera davvero magica grazie alla scelta dei brani assemblati ad una non comune capacità propositiva ed espressiva.
Il repertorio, come ha spiegato lo stesso Domenico Iuppariello, ha attinto ad una antologia di ricordi personali, di esperienze che hanno fatto gioire l’Italia di anni addietro, proponendo infine alcuni brani che sono diventati un patrimonio di tutti.
Inutile dire il successo di questa prima esibizione del coro che poi, l’ultimo giorno di scuola, ha riproposto il proprio lavoro a genitori e scolaresche radunate per il saluto di fine anno.  Una nuova, simpatica e importante esperienza che si va ad aggiungere alle tante che alle Medie di San Biagio si sono concretizzate quest’anno e che sono state apprezzate da genitori, insegnanti e comunità.

Tutti i diritti riservati
San Biagio: canta il Coro dell'Amicizia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento