MedioPiave
stampa

San Biagio: i ragazzi delle medie rivivono la Shoah

L’Istituto comprensivo di San Biagio di Callalta, al quale fanno capo i comuni di S. Biagio e Zenson di Piave, ha realizzato quest’anno una rappresentazione “dal vivo” di cosa avvenne nei campi di sterminio nazisti.

San Biagio: i ragazzi delle medie rivivono la Shoah

Olocausto, shoah, 27 gennaio e altro, sono termini che generalmente sottendono alla celebrazione della Giornata della memoria, decretata con legge dal Parlamento italiano e celebrata ogni anno, soprattutto nelle scuole. L’Istituto comprensivo di San Biagio di Callalta, al quale fanno capo i comuni di S. Biagio e Zenson di Piave, ha realizzato quest’anno una rappresentazione “dal vivo” di cosa avvenne nei campi di sterminio nazisti.
Aiutati dai docenti di Lettere, gli alunni delle classi terze hanno costruito e messo in scena quella che, a detta di tutti, è stata una manifestazione che ha fatto riflettere e piangere tutti  coloro che hanno avuto la possibilità di assistervi.
Ai ragazzi sono stati assegnati ruoli diversi: chi doveva  rappresentare le guardie dei campi di concentramento, chi doveva dividere i gruppi di prigionieri, chi doveva  poi leggere testimonianze, messaggi… il tutto in un clima di assoluta tensione, sotto  effetti luce che parlavano di morte e disperazione, con musiche dal vivo  curate da professori ed alunni, il tutto in uno scenario che rifletteva quanto i deportati vissero in quei terribili anni e luoghi del secondo conflitto mondiale.
Con una particolarità: i “prigionieri” erano coloro che assistevano alla rappresentazione, quindi non solo alunni ma anche genitori, autorità, cittadini venuti ad assistere alla proposta. Una “memoria” costruita  sul vivo, realizzata  oggi per non dimenticare ciò che avvenne ieri.
Ben cinque sono state le reiterazioni della manifestazione, che ha visto impegnate le scolaresche dal mattino fino a tarda sera. E, nota che ha sorpreso tutti: da parte dei ragazzi nessuno sorriso, nessun applauso… una solennità di comportamenti ed impegno  tali vissuti nella più seria autenticità.

Tutti i diritti riservati
San Biagio: i ragazzi delle medie rivivono la Shoah
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento