MedioPiave
stampa

Scuole dell'infanzia, in Sinistra Piave si alza la voce delle minoranze

Pur nella diversità di orientamenti politici , documento unitario delle opposizioni di Ormelle, San Polo di Piave, Cimadolmo, Ponte di Piave, Salgareda: "Bisogna fare di più per le materne paritarie".

Parole chiave: scuole materne (28), scuole dell'infanzia (81), asili (65), salgareda (17), ormelle (8), cimadolmo (10), ponte di piave (24)
Scuole dell'infanzia, in Sinistra Piave si alza la voce delle minoranze

I gruppi di minoranza dei comuni di Ormelle, San Polo di Piave, Cimadolmo, Ponte di Piave, Salgareda già dallo scorso settembre si sono riuniti per confrontarsi su tematiche importanti del territorio, nel corso di questi incontri è emersa la situazione di emergenza finanziaria di alcune scuole dell’infanzia paritarie parrocchiali. La situazione delle scuole paritarie parrocchiali è ben nota a tutti, tra calo delle iscrizioni e ritardi nell’erogazione dei contributi regionali, i presidi e i comitati di gestione si trovano a lottare mese per mese per far tornare i conti e garantire ai bambini e alle loro famiglie un servizio essenziale come quello della scuola dell’infanzia.
Nel territorio di questi comuni esistono diverse scuole dell’infanzia che vivono situazioni economiche diverse, in alcuni casi le amministrazioni comunali si sono impegnate stipulando con le scuole delle convenzioni triennali per l’erogazione di fondi. Il coordinamento delle minoranze ha elaborato un documento da presentare ai Sindaci per sottolineare le difficoltà delle scuole e sollecitare il loro intervento.
“E’ sempre difficile stendere un documento condiviso quando le realtà sono così diverse – dichiara Alex Minuzzo di Obiettivo Salgareda – ma noi vorremmo che tutte le amministrazioni dei nostri comuni ricordassero l’importanza sociale ricoperta dalle scuole paritarie parrocchiali e ai sindaci chiediamo di dar forza alla voce delle scuole e dei genitori, affinché gli enti di livello superiore, Regione e Ministero, rendano disponibili i contributi previsti ed in tempi certi e rapidi”.

Scuole dell'infanzia, in Sinistra Piave si alza la voce delle minoranze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento