MedioPiave
stampa

Vent'anni di attività del nido di Silea

Il 24 settembre la comunità di Silea ha festeggiato i 20 anni di attività del nido integrato, che fa parte della più storica esperienza della scuola d'infanzia paritaria Maria Bambina. Presente alla festa anche la presidente di Fism Treviso, Simonetta Rubinato. 

Parole chiave: nido integrato (1), 20 anni (1), scuola Maria Bambina (2), festa ventennale (1), Silea (59), scuola paritaria (13)
Vent'anni del nido di Silea

La scuola dell’infanzia Maria Bambina di Silea ha celebrato i 20 anni di attività della sezione nido integrato con una mattinata di festa aperta a tutte la comunità.

Sabato 24 settembre si è svolta una giornata all’insegna della condivisione e del ringraziamento verso tutte le persone - bambini, famiglie, volontari, consulenti pedagogiche, pediatra di comunità, psicologi e collaboratori vari - che hanno contribuito al buon funzionamento del progetto del nido integrato. Erano presenti la presidente della Fism Treviso, Simonetta Rubinato, la vicesindaca di Silea, Ylenia Canzian e l’assessora all’Istruzione di Silea, Angela Trevisin.

Durante la mattinata, oltre ai giochi, alle letture animate e ai laboratori esperienziali per i bambini, sono stati presentati i percorsi educativi e i progetti attuati nei due decenni di attività.

 “Pappe da favola”, progettualità dedicata all’educazione affettivo-alimentare in coordinamento con l’Ulss di Treviso; “Sportello Famiglia” gestito da una psicologa per offrire ai genitori supporto e ascolto sulle tematiche educative; le numerose collaborazioni con la biblioteca dei Liberi pensatori di Silea; i progetti di psicomotricità e musica in collaborazione con le realtà associative del territorio; le serate di formazione per i genitori; il progetto continuità con le scuole dell’infanzia delterritorio; le feste e i momenti di condivisione con la parrocchia, in un’ottica di villaggio educativo nel quale i più piccoli sono parte integrante della comunità.

Vent’anni in cui la scuola si è impegnata a offrire un servizio qualificato, ispirandosi ai valori cristiani, affiancando ai bambini personale attento, preparato ed educatrici amorevoli che hanno svolto il loro lavoro con passione, dedizione e vicinanza alle famiglie.

“Sono stati vent’anni di impegno e servizio alla vita. Un prezioso aiuto alle famiglie della comunità, in uno stile di fiducia e collaborazione reciproca, dove al centro abbiamo sempre messo l’educazione globale della persona”, dichiara don Luciano Traverso, parroco di Silea e presidente della scuola dell’infanzia e nido integrato Maria Bambina di Silea.

“L’essenziale del nostro agire è il lavoro educativo che si esprime primariamente in un gesto di cura: attraverso un atteggiamento di accoglienza della vita, di fiducia e valore nel bambino, di attesa, di pazienza, di propositività e creatività, in un clima che valorizza la relazione con le famiglie”, conclude Anna Centis, coordinatrice gestionale della scuola dell’infanzia dal 1999.

La storia

L’idea del nido integrato Maria Bambina di Silea è nata alla fine degli anni novanta, in seno alla profonda convinzione maturata all’interno della parrocchia S. Michele Arcangelo di essere accanto alle famiglie nell’educazione dei più piccoli.

Il parroco di allora, don Silvio Mariga, diede avvio al progetto per la nuova struttura, a completamento della preesistente scuola dell’infanzia. Infatti, di fronte alla crescente domanda di un servizio educativo rivolto ai bambini della fascia di età inferiore ai 36 mesi e all’assenza nel territorio di strutture pubbliche, l’allora parroco di Silea ritenne opportuno ampliare il servizio per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie.

I lavori di ampliamento e ristrutturazione iniziarono nel 2001, con il parroco don Mario Marostica, e, a decorrere dall’anno scolastico 2002/2003, il nido integrato Maria Bambina iniziò la sua attività.

Attualmente la sezione Nido accoglie 34 bambini e con la scuola dell’Infanzia dà lavoro a 22 persone - tra educatrici, insegnanti e collaboratori - ed è presieduta dal parroco, don Luciano Traverso.

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Vent'anni del nido di Silea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento