MedioPiave
stampa

Zenson di Piave, nuovi spazi per bambini e ragazzi

Partiti i lavori per la manutenzione straordinaria dei parchi, previsti progetti per nuovi percorsi e una segnaletica per i più piccoli. Il progetto è realizzato in collaborazione tra l'Amministrazione comunale e il Consiglio comunale dei ragazzi

Zenson di Piave, nuovi spazi per bambini e ragazzi

In queste settimane a Zenson di Piave sono partiti i lavori per la manutenzione straordinaria dei parchi gioco già esistenti nel territorio comunale e per la realizzazione, ex novo, di un percorso di psicomotricità nell’area verde di fronte alle scuole elementari e di un nuovo parco giochi in via Donatori. Quest’ultimo sarà posizionato dietro la chiesa, ed è pensato appositamente per i ragazzi più grandi e per gli adulti, con un “percorso vita” e varie attrezzature ginniche.

“Siamo davvero soddisfatti – racconta Elena Carrer, assessore al Bilancio e alla Pubblica istruzione – di aver progettato queste nuove aree gioco con il coinvolgimento dei ragazzi della scuola media del paese e del Consiglio comunale dei ragazzi, grazie ai progetti ‘ConTeSto’ e ‘Città Educante’ che stiamo realizzando da alcuni anni all’interno della locale scuola media con l’educatore Matteo Pasqual. Sono stati i ragazzi a dare un nome alla nuova area attrezzata che sorgerà in via Donatori, chiamandola Union Park, grazie a un sondaggio lanciato via internet, e sono stati sempre loro a suggerirci i giochi e i percorsi che avrebbero voluto trovare in questo spazio pubblico, finora inutilizzato. Inoltre, l’Amministrazione comunale ha voluto che fossero i ragazzi a redigere un regolamento di utilizzo di queste nuove aree attrezzate e li abbiamo ufficialmente incaricati affinché un domani ci aiutino a vigilare su questi beni, che sono a disposizione dell’intera comunità, che ci ha creduto e ha investito risorse significative”.

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle aree già esistenti, nei parchi di via Badini e via Paganini, sono state sostituite le altalene e le giostrine obsolete con nuove attrezzature a norma, provvedendo inoltre a creare le relative zone antitrauma per la sicurezza dei bambini.
Nel giardino di fronte alla scuola primaria Marcon è stato invece installato un nuovo percorso di psicomotricità, con giochi di equilibrio e attrezzi per la ginnastica all’aperto, adatto ai bambini delle elementari.

“Con questi interventi, il cui fiore all’occhiello sarà il nuovissimo Union Park – aggiunge il sindaco Daniele Dalla Nese – realizziamo un tassello importante del nostro Piano Parchi 2.0, nel cui progetto sono coinvolti attivamente i ragazzi, primi fruitori di tali spazi all’aperto. L’obiettivo è avere in paese molteplici percorsi, collegati fra loro, per il benessere e l’attività psico-fisica, dei bambini e degli adulti. Da anni, grazie soprattutto alla scuola dell’infanzia San Benedetto, “scuola del fiume”, abbiamo abbracciato la filosofia dell’outdoor education, dove i bimbi imparano fin da piccolissimi a svolgere attività didattiche all’aperto. Abbiamo la fortuna di vivere in una zona molto bella dal punto di vista ambientale, bagnata dal fiume Piave; vogliamo approfittare di questa opportunità”.

Fra i progetti dell’Amministrazione ci sono anche un’attività in collaborazione con la scuola dell’infanzia per realizzare una segnaletica stradale adeguata ai più piccini. Inoltre, l’area golenale attrezzata, arredata con manufatti in legno, sarà sistemata con panchine e tavoli in plastica o cemento, che resistono anche in caso di prolungati allagamenti, come succede sempre più spesso con l’innalzamento del livello del fiume

Tutti i diritti riservati
Zenson di Piave, nuovi spazi per bambini e ragazzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento