MedioPiave
stampa

Zenson, scuola con il tocco d'artista

Le medie abbellite in modo originale e con poca spesa, grazie alle opere di Manuel Giacometti. Ma in campo educativo e scolastico partono anche altre iniziative

Parole chiave: scula (1), zenson di piave (5), scuole medie (9), educazione (38)
Zenson, scuola con il tocco d'artista

Tra le priorità dell’Amministrazione comunale di Zenson di Piave, guidata dal sindaco Daniele Dalla Nese, vi sono senza dubbio la scuola e la formazione delle nuove generazioni. A tal proposito, il gruppo di assessori e consiglieri della maggioranza, ha avviato numerosi progetti rivolti proprio ai bambini e ragazzi che frequentano ogni scuola di ordine e grado del territorio.
Una delle ultime iniziative, sotto gli occhi anche dei cittadini meno attenti, è la dipintura esterna dell’edificio delle scuole medie, che accoglie nei suoi spazi – oltre alle aule scolastiche – biblioteca, auditorium e palestra comunale.
“Lo scorso anno organizzammo un concorso tra i ragazzi delle scuole per disegnare il logo della biblioteca comunale – spiega Lucia Moratto, consigliera con delega alla Cultura – quest’anno abbiamo chiesto ad un giovane artista di Maserada sul Piave, Manuel Giacometti – di trasferirlo sulle pareti esterne della nostra scuola, lavoro che sta concludendo proprio in questi giorni. Siamo davvero soddisfatti del risultato, i ragazzini per primi, che si incantavano a vedere il professionista al lavoro”. Con una spesa molto contenuta, il Comune è così riuscito a valorizzare e abbellire un vecchio edificio degli anni Settanta, completamente in cemento armato, rendendolo un vero manifesto dei concetti di cultura e di apertura della mente, su cui anche a Zenson di Piave si sta lavorando.
Daniele Dalle Nese e Elena Carrer, sindaco e assessore a Bilancio e Pubblica istruzione di Zenson di Piave, sono un “fiume in piena” quando ci raccontano tutte le iniziative che hanno messo in pista in questi ultimi mesi per le scuole del loro paese. “Dal progetto Città educante, con un educatore professionista che sta lavorando con i ragazzi delle medie e con i loro genitori per migliorare l’integrazione e l’automotivazione dei singoli, al consiglio comunale dei ragazzi, fino all’integrazione del tempo scuola nella primaria, alle borse di studio appena consegnate, fino a varie altre iniziative che abbiamo in cantiere, stiamo facendo un grosso investimento sui cittadini di domani. E la popolazione zensonese se ne sta rendendo conto”.
Da ultimo, a gennaio scorso la biblioteca comunale di Zenson di Piave ha avviato un corso di giornalismo per i ragazzi delle scuole medie. Venti ore di laboratorio gratuite per le famiglie (il costo è sostenuto grazie a un contributo che Confartigianato Imprese Treviso concede agli artigiani del paese, che decidono di investirlo in attività per la comunità locale); il docente è Sergio Zanellato, già redattore de “Il Gazzettino di Treviso”, che sta insegnando ai giovani le regole dell’Abc del giornalismo. L’obiettivo finale, di cui gli studenti sono entusiasti, sarà la redazione di un giornale della scuola media.

Tutti i diritti riservati
Zenson, scuola con il tocco d'artista
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento