Miranese
stampa

Allenare da padri, padri da allenare. Iniziativa educativa in parrocchia a Mirano

Si parte lunedì 6 ottobre alle 20.30 in Casa Santa Bertilla, quando il prof. Ivo Lizzola, pedagogista dell’Università di Bergamo, incontrerà dirigenti e allenatori delle società sportive miranesi.

Parole chiave: sport giovanile (1), allenatori (1), mirano (37), sport (69), educazione (38), rete educativa (2)
Allenare da padri, padri da allenare. Iniziativa educativa in parrocchia a Mirano

Allenare da padri, padri da allenare. È con questo gioco di parole carico di significati che la parrocchia di San Michele Arcangelo di Mirano lancia una nuova iniziativa in ambito educativo. Si parte lunedì 6 ottobre alle 20.30 in Casa Santa Bertilla, quando il prof. Ivo Lizzola, pedagogista dell’Università di Bergamo, incontrerà dirigenti e allenatori delle società sportive miranesi. “Nel più ampio contesto dell’emergenza educativa - spiega il parroco mons. Lino Regazzo - ci vogliamo concentrare su un aspetto particolare, ovvero la crisi della figura paterna. Tanti, troppi dei nostri bambini e ragazzi sono privi, in tutto o in parte, di questo fondamentale punto di riferimento. Ma se mancano i papà, a quale modello guardano i figli? La risposta, in molti casi, è l’allenatore: è lui la prima figura maschile da ascoltare e a cui ispirarsi”. Nasce così l’idea dell’incontro proposto ai dirigenti e ai coach, primo passo per tessere una rete educativa più ampia possibile, in grado di andare oltre i confini della comunità parrocchiale coinvolgendo nuovi attori significativi.
All’appello hanno risposto positivamente tutte le principali società sportive cittadine legate a sport di squadra: Miranese Calcio, Polisportiva San Pio X, Pallacanestro Mirano, Miranese Volley e Mirano Rugby. “Da parte di tutti i dirigenti - sottolinea mons. Regazzo - c’è stata fin da subito la massima apertura e collaborazione, segno di una consapevolezza ormai diffusa del valore profondo della pratica sportiva per bambini e ragazzi: un valore che va ben oltre l’aspetto puramente fisico, entrando nel più delicato campo dell’educazione”. Ma l’iniziativa, che gode anche del patrocinio del Comune di Mirano, non finisce qui: nei prossimi mesi è in programma, presso il Teatro di Mirano, un nuovo incontro con il prof. Lizzola, questa volta aperto a tutti i genitori. Perché, riprendendo il titolo dell’iniziativa, se è vero che occorrono allenatori che sappiano comportarsi da padri, è anche vero che i padri per primi vanno allenati.

Allenare da padri, padri da allenare. Iniziativa educativa in parrocchia a Mirano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento