Miranese
stampa

Il grazie di Maerne alle suore Serve di Maria Mantellate

Centinaia di palloncini colorati sono stati lanciati verso il cielo dai bambini della scuola materna “Adamo Volpato” insieme ai loro genitori che con tutta la parrocchia di Maerne hanno ricordato, domenica 18 marzo, i 95 anni dall’arrivo delle religiose. Messa con mons. De Antoni.

Parole chiave: suore mantellate (1), dino de antoni (1), maerne (9), suore (22)
Il grazie di Maerne alle suore Serve di Maria Mantellate

Centinaia di palloncini colorati sono stati lanciati verso il cielo dai bambini della scuola materna “Adamo Volpato” insieme ai loro genitori che con tutta la parrocchia di Maerne hanno ricordato, domenica 18 marzo, i 95 anni dall’arrivo delle suore Serve di Maria Mantellate di Pistoia. “Siamo giunte in questa nuova dimora oggi 19 marzo (1923), accolte con tanto entusiasmo e ripetuti applausi del buon Parroco e del popolo, il quale ha fatto conoscere con segni esterni la gioia provata al nostro arrivo... sui loro volti si rifletteva ciò che provavano nel cuore e sembrava dicessero: finalmente dopo aver tanto aspettato sono giunte le Suore in mezzo a noi!”. Così si legge nella Cronaca della Comunità di Maerne 1923 - 1924.
Quella di domenica scorsa è stata una festa in famiglia, avvenuta alla presenza dei parroci che si sono succeduti nel corso di questi ultimi 20 anni, del sindaco di Martellago Monica Barbiero, di tante religiose che sono passate negli anni nella scuola materna parrocchiale e tra queste la Vicaria generale dell’Ordine. La santa messa solenne di ringraziamento per questo speciale anniversario, animata come nelle occasioni importanti dalla Schola Cantorum, è stata presieduta dall’arcivescovo emerito di Gorizia mons. Dino De Antoni, il quale ha espresso in modo semplice ed efficace il ricordo di questi anni di presenza delle suore ed il grazie alle religiose per la loro speciale vocazione e consacrazione. Al termine della celebrazione il parroco don Siro Zorzi ha espresso, a nome di tutti i presenti, il grazie sentito per la  testimonianza che le suore danno da 95 anni attraverso l’attività nella scuola materna e in numerosi altri ambiti parrocchiali, augurando di continuare ad essere presenti con il loro carisma, arricchendo così tutta la comunità parrocchiale.
Guardando indietro a questi anni si rivedono i volti delle tante suore passate in questa comunità, quasi un centinaio. Insieme ai tanti volti delle suore ci sono i volti dei tanti bambini, migliaia di bambini, che nella scuola materna parrocchiale hanno trovato il loro primo momento di aggregazione e la loro prima occasione di uscire dal guscio familiare, crescendo tra giochi e momenti educativi. Accanto a loro, le famiglie che hanno voluto, creduto e sostenuto il progetto educativo che la scuola materna ha presentato in tutti questi anni.
Insomma, la storia della presenza delle suore è indissolubilmente legata alla storia della comunità parrocchiale di Maerne, e non può che essere così.

Tutti i diritti riservati
Il grazie di Maerne alle suore Serve di Maria Mantellate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento