Miranese
stampa

Noale: l'arte per combattere la violenza contro le donne

Molte le iniziative nel territorio per celebrare il ventesimo anniversario della Giornata contro la violenza sulle donne. A Noale, in particolare, l’Amministrazione comunale ha scelto in primis l’arte per veicolare il proprio messaggio contro la violenza, grazie all’esposizione allestita, al palazzo della Loggia, delle artiste Roberta Boscolo, pittrice ed Emanuela Lazzari, fotografa.

Parole chiave: violenza contro le donne (1), noale (90), giornata (171), mostra (129), arte (69)
Noale: l'arte per combattere la violenza contro le donne

Molte le iniziative nel territorio per celebrare il ventesimo anniversario della Giornata contro la violenza sulle donne. A Noale, in particolare, l’Amministrazione comunale ha scelto in primis l’arte per veicolare il proprio messaggio contro la violenza. “Innanzitutto arte come pittura grazie all’esposizione allestita, al palazzo della Loggia, delle artiste Roberta Boscolo, pittrice ed Emanuela Lazzari, fotografa, che verrà inaugurata sabato 23 novembre, alle 17.30 - sottolinea l’assessore alle Pari opportunità di Noale Annamaria Tosatto - e agli eventi dedicati alle giovani generazioni con la realizzazione da parte dei ragazzi dell’istituto comprensivo di Noale di una cartellonistica dedicata al rispetto, nell’ambito del progetto Porta… Rispetto. Ci sarà poi l’importante incontro promosso all’istituto Enaip dove verrà discussa ed analizzata l’opera dal titolo «K. Women Wood», donata alla Città di Noale dall’artista Paola Volpato e dedicata alla giovane sposa vittima di femminicidio Maila Beccarello. Tale opera sarà definitivamente collocata nell’atrio dell’istituto Enaip e lo scoprimento della stessa avverrà simbolicamente  proprio nella mattinata del 25 novembre alle ore 10 alla presenza dell’artista, degli studenti e dei loro insegnanti, come iniziativa di sensibilizzazione  ma anche di discussione e confronto sul tema della giornata”.

Si è scelto in particolare di presentare  i “landays”, ovvero una forma di poesia breve, popolare e antica che le donne pashtun utilizzano in segreto per denunciare le violenze e i soprusi a cui sono sottoposte. Da qui la  lettura di landay tratti dall’opera: “Landai – Poesie brevi per la libertà delle donne”  all’interno di un laboratorio di scrittura a tema che si terrà in palazzo della Loggia il 25 novembre alle ore 17.30. L’artista Paola Volpato, già autrice di Landays raccolti nell’opera citata, collaborerà nel contestuale laboratorio di scrittura creativa. I primi Landays sono stati presentati a Bologna, poi gli eventi si sono susseguiti in tutta Italia.

Altra iniziativa è lo spettacolo “Contro la corrente, canzoni e storie sulla caparbietà di 13 donne straordinarie”, della Compagnia Almamoz, che si terrà in Sala San Giorgio domenica 1° dicembre, alle ore 15.30.

“Noale è da sempre attenta alla promozione di una cultura dei diritti e del diritto – ci tiene a ricordare la sindaca Patrizia Andreotti – importante è quindi anche quest’anno l’incontro informativo promosso in collaborazione con l’ordine degli Avvocati del foro di Venezia volto ad approfondire le tematiche del “Codice Rosso” la normativa, i servizi, gli strumenti e gli interventi presenti nel territorio”. L’appuntamento è venerdì 22 novembre, alle ore 17, al palazzo della Loggia. Come ogni anno è stata inoltre raccolta la disponibilità di alcuni commercianti di ospitare nelle proprie vetrine messaggi a tema, e la palestra Green Fitness proporrà nella giornata di sabato 23 novembre lezioni gratuite di autodifesa.

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Noale: l'arte per combattere la violenza contro le donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento