Miranese
stampa

Noale: settimana da... Medioevo

Svelato il programma del Palio 2014 di Noale. La rievocazione storica, che riprende le gesta della famiglia Tempesta, si svolgerà dal 9 al 15 giugno. E ci sarà anche un fumetto per raccontare l'evento.

Parole chiave: palio (16), medioevo (6), noale (89)
Noale: settimana da... Medioevo

Svelato il programma del Palio 2014 di Noale. La rievocazione storica, che riprende le gesta della famiglia Tempesta, si svolgerà dal 9 al 15 giugno. Una prima novità del calendario, messo a punto da Pro Loco e Contrade, riguarda proprio la durata degli eventi. I primi tre giorni saranno dedicati a due conferenze di esperti sulla letteratura medievale e alla presentazione del fumetto “La vera Historia del Palio di Noale”. Quest’ultima è l’altra grossa novità dell’edizione 2014: il coinvolgimento di Francesco Lucianetti, artista e illustratore che opera a Padova, al quale la Pro Loco ha affidato anche il compito di disegnare il Palio. A lui sarà dedicata una mostra personale presso il Palazzo della Loggia. Palio che sarà presentato alla cittadinanza giovedì 12 giugno, prima dello spettacolo in rocca Musica Officinalis.
“L’idea – spiega Francesco Bonaventura, presidente della Pro Loco - è scaturita quando è stato presentato a Noale il fumetto “S. Francesco e il Sultano” illustrato da Lucianetti e corredato dai testi di Gianfranco Trabuio. Mi sono chiesto: perché non proporre una storia illustrata di Noale? Lucianetti mi ha proposto di botto una storia sul Palio, facendo rilevare che c’erano tutti gli ingredienti per poter costruire una trama che vede impegnati i protagonisti di quel tempo: il vescovo di Treviso, i signori Tempesta, Ezzelino da Romano, le donne delle famiglie nobili, il tutto inserito nello scenario tipico del medioevo, i villaggi, i castelli, la rocca di Noale e la disfida tra contrade”.
Lucianetti si è messo all’opera raccontando la storia del Palio con un linguaggio nuovo e con l’ausilio delle immagini, presentando gli avvenimenti in maniera, se pur fantasiosa, comprensibile. Il segno è preciso, la forma è accattivante e animata da continue trovate grafiche e narrative, un racconto fantastico, avventuroso e avvincente.
Dopo la presentazione del fumetto, venerdì si entra nel vivo della rievocazione storica con la cena delle contrade da torre a torre. Sabato 14 e domenica 15 giugno gli spettacoli, il mercato medievale, le sfide (da segnalare quella delle batee, barche, sugli spalti della rocca) e la corsa per l’assegnazione del palio alle ore 19.30 di domenica 15. Conclusione delle feste medievali con l’incendio della rocca.

Noale: settimana da... Medioevo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento