Moglianese

L’ultimo carico di pentasolfuri lascia l’ex fornace di Marcon. "Con questa partenza si chiude non solo un primo ciclo di messa in sicurezza e di pulizia di questa parte così sensibile del nostro territorio", dice il sindaco Follini.

Festa grande a Casa Primula a Casier, il primo fine settimana di maggio per i vent’anni di attività della cooperativa. Per l'occasione si inaugura una nuova sala

Nel centenario della nascita il Liceo Statale di Mogliano a lui intitolato, ha deciso di rendergli omaggio con quattro incontri culturali riguardanti la sua opera.

Novità in arrivo per la struttura commerciale ubicata lungo la Treviso Mare, stamattina al centro della Conferenza dei Servizi tra comune di Roncade, Provincia di Treviso e Regione Veneto,che ha dato il via libera dopo un tormentato iter.

Giuseppe Golfetto aveva scritto alla moglie Virginia di Roncade dal campo di lavoro di Dortmund - Westfalia, il 20 aprile del 1944. La lettera è stata ritrovata in un mercatino dell’antiquariato a Godega di Sant’Urbano, dentro un sacco che conteneva tantissime missive inviate dalla Germania dai prigionieri di guerra.

“Cerchiamo di far capire alle neomamme il grande valore sociale del lavoro di chi è a casa con il bambino, di dare loro un sostegno che infonda fiducia nelle proprie capacità e di creare rete tra i servizi” spiega la responsabile del progetto che ha avuto anche il riconoscimento del Ministero del lavoro.

Con l’assemblea di sabato 8 marzo si è conclusa la Visita pastorale del Vescovo Gianfranco Agostino al Vicariato di Mogliano. Due settimane intense, ma che sono state un dono reciproco fra i fedeli e il pastore della Chiesa trevigiana.

Inizia il 12 marzo la visita pastorale del Vescovo nella futura Collaborazione di Casale sul Sile: oltre al capoluogo ne fanno parte le parrocchie di Lughignano e Conscio che, insieme alla vicina Bonisiolo, sono chiamate  ad avviare una fase nuova di confronto e lavoro comune.

Il prossimo 11 marzo partiranno tre corsi di computer e web, organizzati dal Comune di Silea. Sono la seconda iniziativa che il Comune mette in atto per promuovere l’alfabetizzazione digitale. Lo scorso ottobre, infatti, è stato aperto al pubblico il Sile@ Internet Point.

Le comunità di Marcon, Gaggio e San Liberale hanno ricevuto la Visita pastorale di mons. Gardin. Un’occasione per vivere in profondità la dimensione comunitaria.

Verrà attivato in piazza Marconi, il venerdì dalle ore 8 alle ore 12.30. L’amministrazione comunale ha accolto favorevolmente la richiesta di alcune aziende agricole della zona.

Mercoledì 19 febbraio il vescovo inizia la Visita nella futura Collaborazione di Mogliano. Otto le parrocchie coinvolte, che hanno iniziato un percorso comune in alcuni ambiti, a cominciare dalla carità e dalla Pastorale giovanile.

Dai 4.900 abitanti del 1971 ai quasi 17.000 di oggi. Se c’è una sfida su tutte che le tre parrocchie della futura Collaborazione pastorale di Marcon sono chiamate a vivere è quella dell’integrazione. Come spiegano in questo forum i tre parroci in solido, alla vigilia dell'arrivo del Vescovo

La prima tappa del vicariato di Mogliano riguarda le comunità di Preganziol, Sambughè e Santrovaso. Sono tre le comunità parrocchiali che attendono la visita del Vescovo e che formeranno la futura Collaborazione: Santrovaso, Sambughè e Preganziol.