Moglianese

Torna Autunno in Castello. Il prossimo 8 e 9 ottobre il Castello di Roncade (Treviso) ospita oltre 80 espositori con eccellenze da tutta Italia che danno vita ad una delle più importanti mostre-mercato del Veneto. 

Al Cinema Teatro Busan di Mogliano, Giuseppe Emiliani, Direttore Artistico del Teatro, ha presentato il programma della Stagione Teatrale 2016-2017. La presentazione è stata introdotta da don Elio Girotto, responsabile del Cinema Teatro Busan, e da Ferdinando Minello, assessore alla Cultura del Comune di Mogliano Veneto.

Giunge quest’anno alla terza edizione la manifestazione “FAI un giro in Villa” che presenta non più un singolo evento, ma molteplici sparsi in tutta la regione. Nel trevigiano la struttura prescelta è la celebre villa di Preganziol. In programma visite guidate a vari appuntamenti.

La Lipuinvita tutti, anche quest’anno a passare una giornata un po’ diversa, avvicinandosi alla natura di casa nostra al Centro Cicogne di S. Elena di Silea nel Parco Regionale del fiume Sile.

“La borsa di Mary Poppins è un progetto che nasce  da una chiacchierata tra amici”, così esordisce l’assessore alle Politiche sociali di Mogliano Veneto Tiziana Baù, che, visibilmente emozionata, racconta lo sviluppo di questa iniziativa.

Com’è il vostro don? L’AC italiana ha lanciato la sfida, con la brillante idea di istituire un concorso che ha permesso a tutti di poter descrivere il proprio parroco: “Racconta il tuo don”. L'elaborato su don Massimiliano Costa vincitore.

Mercoledì 4 maggio è giunta in piazza Trevisani nel Mondo, la Bottiglia eco-solidale, ideata dall’associazione “Sorgente dei Sogni”. Il contenitore di tappi di plastica è stato accolto dall’Amministrazione comunale, dal gruppo Sile Folk e da numerosi cittadini che da mesi sono impegnati nella raccolta dei tappi per ricavare fondi con cui sostenere il Cro di Aviano.

Il Consiglio comunale ha un regolamento per la limitazione dei giochi con vincite in denaro: è il primo Comune in Italia a dotarsi di questo strumento normativo.

Remo De Marchi racconta il viaggio in Colombia nella missione dove il progetto adozioni a distanza dell’Associazione “Impronte di Vita” sta portando frutti davvero straordinari.

I valori della resistenza, la salvaguardia della libertà e la bellezza della democrazia. Questi i temi ricorrenti nella commemorazione voluta dall'amministrazione comunale che si è tenuta sabato 12 marzo.

Oggi l’inaugurazione ufficiale e l’apertura al pubblico. Il nuovo sportello offre la possibilità di accedere a una più vasta gamma di servizi; è presente un distributore automatico di sacchetti per velocizzare le operazioni di ritiro ed evitare le code.

Da lunedì prossimo 15 febbraio l'ufficio di Contarina si trasferirà in Piazza Menon 4 a Biancade di Roncade.Gli orari di apertura sono rimasti invariati: lunedì pomeriggio (dalle ore 15 alle 18), giovedì e venerdì mattina (dalle 9 alle 12.30).

La collaborazione pastorale di Roncade propone per domenica 24 gennaio alle ore 16.30, presso il palatenda della parrocchia di Biancade, lo spettacolo multimediale “Il libro di Tobia”. Si tratta della rilettura commentata del libro, ancora poco conosciuto, dell’Antico Testamento.

Le finestre della filiale di Bcc Monsile nelle prossime settimane si trasformeranno nelle 24 finestrelle luminose di un ipotetico ed originale calendario dell'avvento, tridimensionale

l’Amministrazione  e l'Ulss 12 hanno voluto rilanciare la campagna “Mammografia: un esame semplice”, attività che da anni l’azienda sanitaria rivolge alle donne tra i 50 ed i 74 anni d’età.

Dal 1° al 4 ottobre prossimi l’Azione cattolica delle due parrocchie con il patrocinio dell’Amministrazione comunale organizza l'appuntamento con un ricco programma.

Nella mattinata di mercoledì 29 luglio sono partiti due autoarticolati dal piazzale della ex fornace di Marcon. Sono i primi di una serie di trasporti che consentiranno di dare completamento alla seconda fase di smaltimento dei rifiuti abbandonati all’interno dell’area. La soddisfazione dei sindaci.

Concluse le attività didattiche dell’anno scolastico 2014-15 è stato possibile dare avvio ai lavori di manutenzione straordinaria alla scuola don Milani.