Moglianese
stampa

A Roncade il nuovo mercato di Campagna Amica

Decolla il progetto sperimentale voluto da Coldiretti Treviso e amministrazione comunale di Roncade. Si  terrà il giovedì mattina, dalle ore 8 alle ore 13.

Parole chiave: campagna amica (6), roncade (31), coldiretti (130), mercato (22), km0 (7)
A Roncade il nuovo mercato di Campagna Amica

Al via la nuova mostra-mercato sperimentale Campagna Amica dei prodotti agroalimentari del territorio. Si terrà ogni giovedì mattina fino a metà luglio in Via Vivaldi nel parcheggio di fronte alle scuole. L’iniziativa concertata con l’Amministrazione Comunale ha trovato la sua realizzazione nel progetto Campagna Amica di Coldiretti Treviso che da anni è specializzata e cura lo sviluppo e la gestione delle manifestazioni di promozione e conoscenza dei prodotti agroalimentari del territorio secondo il principio del Km. Zero, della stagionalità e della diretta conoscenza delle aziende agricole.

La manifestazione espositiva e di vendita diretta vede presenti nel parcheggio antistante le scuole, le aziende agricole di Coldiretti che presentano, promuovono e vendono formaggi, orto frutta, vini, carni e salumi della Marca Trevigiana, inoltre si trovano in esposizione prodotti particolari come le lumache ed i trasformati  oltre alle guide divulgative degli agriturismi di Terranostra e la rete delle aziende di Campagna Amica.

Nelle prossime edizioni del giovedì mattina saranno inoltre organizzati momenti didattici con le scuole al fine di promuovere la conoscenza, l’educazione alimentare ed il valore di prodotti delle aziende agricole. Il sindaco Pieranna Zottarelli che ha sostenuto la realizzazione di questa iniziativa promozionale che per le sue caratteristiche nulla andrà a togliere ai commercianti locali, sottolinea l’importanza per i Cittadini di Roncade di poter approfondire una maggiore consapevolezza con un contatto diretto con i produttori per cogliere il valore del cibo che acquistiamo. La mostra-mercato potrà essere una buona occasione per fare la spesa a Km. Zero vista la gamma e disponibilità di prodotti presenti.

Il presidente di Coldiretti Treviso Walter Feltrin evidenzia il valore del progetto complessivo che Coldiretti sta portando avanti in tutta la provincia di Treviso e sull’intero contesto nazionale per accorciare sempre più la filiera della vendita diretta tra produttori del mondo agricolo ed i cittadini consumatori.

La mostra-mercato è la prima occasione ed opportunità con cui i Cittadini di Roncade possono entrare in diretto contatto con i nostri produttori associati ed avere una diretta conoscenza di come viene coltivato il radicchio tardivo di Treviso, di come si allevano gli animali e si ottengono i formaggi, di come si stagionano i salumi secondo le antiche tradizioni. Inoltre si potranno capire l’importanza di gustare un prodotto fresco appena raccolto ed a Km. Zero.

Fonte: Comunicato stampa
A Roncade il nuovo mercato di Campagna Amica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento