Moglianese
stampa

Casale Sul Sile: la cittadinanza è... davvero attiva

Riprese le iniziative del gruppo Casale attiva, formato da numerosi volontari

Casale Sul Sile: la cittadinanza è... davvero attiva

Il gruppo di Casale attiva, formato da diversi cittadini volontari di Casale sul Sile, è stato negli ultimi mesi, come recita il suo nome, davvero molto attivo nel territorio comunale. Questa realtà è frutto di un progetto di “cittadinanza attiva” nato nel 2019, patrocinato dal Comune e inserito nel laboratorio del senso civico, promosso anche dal Gruppo donne Casale in occasione dell’evento “La panchina rossa”.
In quell’occasione, per ricordare tutte le vittime di femminicidio, sono state ripristinate e dipinte di rosso alcune panchine in diverse piazze di Casale sul Sile. Tutte, poi, sono state ufficialmente inaugurate il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Nel 2020, a causa del Covid, altri progetti di Casale attiva sono andati in stand-by ma, dallo scorso aprile, il lavoro è ripreso alla grande: dopo una mappatura dello stato di conservazione di tutte le panchine del territorio, in piena sintonia con l’Amministrazione comunale che si è fatta carico delle spese vive, ne sono state “restaurate” più di 100, unitamente a qualche altalena e gioco bisognosi di piccole riparazioni. E’ stata una bellissima esperienza di collaborazione e di educazione civica perché, come recita la frase stampata nelle magliette ufficiali di Casale attiva, “L’opera più bella è di essere utile al prossimo”.

“Tutti i cittadini sono tenuti ad avere rispetto del bene comune e di sentirsi parte «attiva» nel territorio - dice il consigliere Forestan, che ha partecipato ai lavori -. Un Comune ha tante necessità e urgenze, e quindi ha bisogno dell’aiuto di ogni privato cittadino o attività commerciale che lo abita. Sempre con questa finalità, recentemente, abbiamo sistemato anche le aiuole e la fontana presenti in piazza Agli Internati coinvolgendo la ditta Trabuio, che ha risposto in maniera encomiabile”. Con lo stesso spirito di Casale attiva, un’altra realtà, Mens civica, e l’Amministrazione comunale, coinvolgendo le associazioni di volontariato e i commercianti, dopo il grande successo della prima edizione, stanno organizzando per il 2-3 luglio prossimo le Notti bianche 2021.

Tutti i diritti riservati
Casale Sul Sile: la cittadinanza è... davvero attiva
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento