Moglianese
stampa

Mogliano: Cora Bellio, primo sindaco donna, compie novant'anni. Gli auguri della città

Carola Arena, attuale sindaco, e seconda sindaco donna a distanza di 37 anni,  a nome di tutti i cittadini di Mogliano è andata a esprimerle tutto l'affetto e la  riconoscenza per il costante impegno civile profuso nel corso della sua vita.

Parole chiave: cora bellio (1), mogliano (87), carola arena (6)
Mogliano: Cora Bellio, primo sindaco donna, compie novant'anni. Gli auguri della città

Cora Bellio, primo sindaco donna di Mogliano Veneto, ha compiuto ieri 90 anni. Carola Arena, attuale sindaco, e seconda sindaco donna a distanza di 37 anni,  a nome di tutti i cittadini di Mogliano è andata a esprimerle tutto l'affetto e la  riconoscenza per il costante impegno civile profuso nel corso della sua vita.
 
"Cora è sempre stata una donna tenace e coraggiosa fin dalla Resistenza, una donna impegnata fino a diventare la prima donna sindaco a Mogliano, una pioniera a quel tempo, anni in cui le quote rosa erano un'utopia. La sua è una figura che rimane scolpita nella storia della nostra città, una guida che ha contribuito, in prima linea, alla libertà, al cambiamento sociale e alla crescita della società civile" ha dichiarato Carola Arena.
 
Cora Bellio, nata a Mogliano nel 1928, aveva collaborato, assieme alla famiglia, al movimento partigiano della zona trasportando messaggi e armi. Esponente della Democrazia Cristiana trevigiana, è stata anche vice-presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, oltre ad ricoprire la carica di sindaco dal 6 ottobre 1975  al 27 luglio 1977,   quando le donne in politica erano davvero poche.
 
³Da parte di tutti noi, cittadine e cittadini di Mogliano, un affettuoso grazie per quanto ci ha dato in tanti anni vissuti intensamente nell¹impegno civile e un caloroso augurio per questi 90 anni dedicati con gioia all¹umano² conclude il Sindaco Carola Arena.

Fonte: Comunicato stampa
Mogliano: Cora Bellio, primo sindaco donna, compie novant'anni. Gli auguri della città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento