Moglianese
stampa

Silea, "Oltre la Dad"

Un progetto a sostegno dello studio nato dalla collaborazione tra la Consulta giovani, l'Istituto comprensivo, il Progetto giovani e l'assessorato ai Servizi sociali del Comune

Silea, "Oltre la Dad"

“Oltre la Dad” è il progetto di sostegno allo studio rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie, nato a Silea dalla collaborazione tra la Consulta giovani, l’Istituto comprensivo, il Progetto giovani e l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Silea.

L’obiettivo dell’iniziativa è di dare una risposta pratica alle sfide lanciate dalla didattica a distanza imposta dalla pandemia.

Il progetto prevede la creazione della figura del “mentor”, un giovane volontario della Consulta che, dopo un momento formativo gestito dagli educatori del Progetto giovani, seguirà e consiglierà uno studente di terza media dell’Istituto comprensivo di Silea nella preparazione dell’Esame di Stato. L’ accompagnamento durerà per tutto il mese di maggio, con un incontro a settimana di due ore circa. Compatibilmente con le disponibilità, a ogni studente che ne farà richiesta, verrà dedicato un giovane della Consulta.

Il “mentor” avrà la funzione di favorire la crescita e l’indipendenza dello studente offrendogli consigli, stimoli per facilitare la soluzione dei problemi e aiuti per colmare eventuali lacune scolastiche; ma soprattutto sarà di ascolto e di ispirazione, fornendo un esempio positivo di aiuto da parte di un quasi coetaneo, per incoraggiare l’identificazione con la comunità e il divenirne un membro attivo.

Alla fine del percorso verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Il gruppo promotore, che valuterà le candidature a “mentor”, è costituito da tre membri designati da Consulta giovani, Progetto giovani e Istituto comprensivo.

Le candidature per diventare “mentor” sono aperte e si chiuderanno il 25 aprile 2021. Per candidarsi è necessario compilare il modulo al link: https://forms.gle/pqb4JppHu8ER6C3eA.

La Consulta Giovani di Silea è un organismo del Comune di Silea nato alla fine del 2018. Ha l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita del Comune. La Consulta è una realtà aperta a tutte le ragazze e i ragazzi residenti o operanti all’interno del territorio comunale aventi un’età compresa tra 18 e i 29 anni.

Tutti i diritti riservati
Silea, "Oltre la Dad"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento