Moglianese
stampa

Un'unica Polizia locale per Mogliano, Preganziol e Casier

Partito a pieno regime lunedì 4 ottobre il Corpo intercomunale di Polzia locale che servirà un territorio di 85 chilometri quadrati abitato da 56 mila cittadini

Parole chiave: polizia locale (14), mogliano (84), preganziol (26), casier (56)
Polizia locale

Lunedì 4 ottobre è partito a pieno regime il Corpo intercomunale di Polizia locale, che interessa i Comuni di Mogliano Veneto, Preganziol e Casier. Con l’istituzione del nuovo Corpo intercomunale si copre ora un territorio, lungo l’asse del Terraglio, di 56mila abitanti, per circa 85 chilometri quadrati.

Come spiega il comandante Stefano Forte, “questo è un traguardo importante, frutto di un grande lavoro di squadra durato quasi un anno. E’ un orgoglio poter guidare un Corpo intercomunale di Polizia locale di tale entità e importanza - prosegue il comandante Forte - con la certezza che tutti si spenderanno al meglio per i cittadini in un contesto territoriale omogeneo e particolare come questo, ubicato tra due capoluoghi di provincia, come Treviso e Venezia. In realtà, la sinergia, quindi le pattuglie congiunte, sono già operative da alcuni mesi; oggi si va a consolidare e si rende effettivo quanto sperimentato con successo in quest’ultimo periodo”.
Un passo fondamentale per l’ufficialità della collaborazione è stato l’approvazione del nuovo Regolamento di Polizia intercomunale durante i Consigli comunali dei tre Comuni.
“Da soli non si va più da nessuna parte - dichiara il sindaco di Casier, Renzo Carraretto -. Sono sempre più convinto che la strada intrapresa e fortemente voluta da noi sindaci sia la migliore. Oggi i tempi richiamano necessità di aggregazione e coordinamento”.

“Compiamo un altro importante passo in avanti nel percorso d’integrazione di questo servizio fondamentale per i nostri territori”, continua Paolo Galeano, sindaco di Preganziol.
“Stiamo lavorando con il settore tecnico per un accordo di programma pubblico privato che, auspichiamo, ci porterà ad avere la sede del Corpo di Polizia intercomunale nell’area ex Nigi sul Terraglio, l’asse che unisce tutti e tre i nostri territori comunali - conclude il sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato -. Il magistrale lavoro di squadra e la condivisione da parte dei tre Comuni di questa progettualità assicureranno agli abitanti del nostro territorio maggior sicurezza e servizi più efficaci”.

Tutti i diritti riservati
Un'unica Polizia locale per Mogliano, Preganziol e Casier
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento