Montebellunese

Cornuda è pronta a rivivere e ripercorrere l’11 novembre una storia lunga 1700 anni: nel 316 circa a Sabaria, l’attuale Szombathely (Pannonia - Ungheria) nasceva san Martino, vescovo di Tours, patrono di Cornuda, ed ora tutta la comunità cornudese si prepara a vivere l’«Anno Giubilare di San Martino».

Gli ispettori giunti da Roma hanno constatato la ripresa delle piante dei marroni, grazie al lancio di insetti antagonisti naturali della terribile vespa che negli anni scorsi aveva falcidiato la produzione. Tutto pronto a Pederobba per la Mostra mercato.

Fra qualche anno, il nucleo centrale di villa Correr Pisani a Biadene ospiterà un memoriale contemporaneo della Grande Guerra. Questo dopo dei delicati interventi di restauro e di risanamento conservativo che potrebbero iniziare nella primavera del 2016.

Recam aprirà i battenti il 19 settembre nell’area ex Bessegato di via Sant’Andrea a Montebelluna. L'obbiettivo è creare un punto di incontro tra le aziende in cui esporre le maggiori innovazioni del settore.

Settimane difficili per la viabilità a Montebelluna. E non solo per gli automobilisti. Infatti l’inizio dei lavori di risistemazione del tratto pedonalizzato di Corso Mazzini ha reso l’area centrale della città praticamente inaccessibile.

Conto alla rovescia per la competizione tra i quartieri, domenica 6 settembre, organizzata dall’Ente Palio e dal Comune. La manifestazione si propone di rievocare alcuni momenti della storia del capoluogo montelliano. Alle 17 il momento clou.

Diciannovesima edizione della Mostra mercato che la Pro loco di Covolo ha organizzato, in collaborazione con Comune e Confraternita del fagiolo dal 5 al 20 settembre.

Parte domani, mercoledì 12 agosto, in piazza del Sedese, la festa promossa da Glam Eventi assieme al Comune. Parte del ricavato sarà destinato alle politiche giovanili del Comune di Montebelluna. Prevista una campagna di sensibilizzazione alla guida sicura.

Per alcune settimane un gruppo di ragazzi di Boissise Le Roi, paese non lontano da Parigi, ha realizzato il proprio campo scout a Caerano e a Trichiana, dove la parrocchia possiede un terreno che utilizza per i campi ed altre iniziative. La soddisfazione del parroco don Paolo Zago.

Centinaia di persone, fra bambini, ragazzi e adulti hanno partecipato e animato il Grest nelle parrocchie di Montebelluna, Contea e Busta ed erano oltre 500 i giovani e i giovanissimi che hanno preso parte alla Festa della collaborazione pastorale montebellunese, una realtà che sta sempre più crescendo e radicandosi nelle comunità.

Sono stati inaugurati i nuovi locali e una nuova entrata dell'oratorio parrocchiale, che metteranno a disposizione un luogo accogliente, fondamentale per gli incontri e l’aggregazione tra i ragazzi e i giovani della parrocchia.

Lavoro. AziendAperta coinvolge 11 comuni del Montebellunese, le principali associazioni di categoria, le scuole e una cinquantina di aziende per orientare i giovani.

L'evento, in programma per sei giovedì, offre molte occasioni di intrattenimento (con concerti, spettacoli, eventi, mostre espositive) nelle vie e piazze del centro storico, offrendo anche la possibilità di fare degli acquisti serali.

La manifestazione culturale si svolgerà dal 18 giugno all’11 luglio in diverse località del Montebellunese:
Le creature magiche hanno il potere di far superare le paure dei piccini e far loro riconoscere i valori universali.

Promosso dall’associazione Verde Utopia, è stato presentato il grande orto a gestione collettiva realizzato a sud di Villa Bertolini, in via Santa Caterina da Siena, in un’area pubblica messa a disposizione dall’amministrazione comunale.

L’opera attesa da diversi anni sarà realizzata tra via Montello e via XXIV Maggio nei prossimi mesi, migliorando la viabilità tra Biadene ed il centro e dando maggiore sicurezza ad uno dei nodi più trafficati a nord del centro. 400mila euro il costo complessivo.

Il progetto della nuova pizza di Montebelluna è stato presentato a villa Zuccherada Binetti. A breve sarà pronta la versione definitiva. Durante l'estate inizieranno i lavori, che si concluderanno il prossimo autunno.

Il tema del delicato rapporto fra giovani e social network è stato affrontato nella serata di mercoledì 6 maggio a Cornuda con Mariano Diotto, in un incontro organizzato dal Circolo Acli, in collaborazione con la parrocchia.

Magistratura, Finanza e ora anche la Regione Veneto indagano sull’apertura di una birreria con soldi pubblici al posto della fattoria per l’inserimento lavorativo dei disabili nel terreno dell’ex disco Palace a Nervesa della Battaglia

Alcuni giovani dei licei Veronese e Levi e dell’Istituto Einaudi hanno partecipato al National High School Model United Nations (Nhsmun), la più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali che ogni anno coinvolge più di 3000 giovani.

Riappropriarsi del marchio Carrel e rilanciare la competitività dell’azienda per renderla appetibile ad un acquirente, l’obiettivo di Femca Cisl e Filctem Cgil. Assemblea con i settanta dipendenti.

Cambia profondamente il volto del paese, con il progetto in fase avanzata di realizzazione, che prevede nell’area attorno alla chiesa, una zona protetta di fronte alla facciata principale dell’edificio religioso (il sagrato) e una piazza pubblica adiacente.

Domenica 1° Marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, si svolgerà a Montebelluna la tradizionale “Giornata ecologica 2015” che ha come tema “Pulizia e cura del nostro Comune”. A Pederobba appuntamento con la Lipu.

L'operazione per l’anno 2015 avverrà tra il 15 ed il 25 Febbraio con asciutte parziali a partire dall’8 febbraio, quando sarà interessato il canale Asolo-Maser.