Montebellunese
stampa

Domenica 3 settembre 28° edizione del Palio del Vecchio Mercato

La decennale sfida delle undici contrade nata dalla storica tradizione mercantile torna ad infiammare Montebelluna nel Palio del Vecchio Mercato. Partenza al Municipio e arrivo al Vecchio Mercato.

Parole chiave: contrade (1), palio (19), montebelluna (280), vecchio mercato (2)
Domenica 3 settembre 28° edizione del Palio del Vecchio Mercato

Tramandare nel tempo, il faticoso tragitto dei mercanti provenienti dai vari paesi della pianura veneta, i quali, dal piano, dovevano trasportare i loro prodotti al Castello posto sulla sommità delle Rive. Questo lo scopo del Palio del Vecchio Mercato in calendario domenica 3 settembre e arrivato alla ventottesima edizione.
Ogni anno, difatti, la prima domenica di settembre le undici contrade di Montebelluna si sfidano sospingendo un carro carico di merce lungo il percorso che prende il via dal Municipio e si conclude, dopo un’impegnativa salita, a Mercato Vecchio. Qui si trovava sin da tempi molto remoti, il mercato, dislocato quindi sulla sommità del colle che guarda dall’alto Montebelluna, il basso trevigiano, il Piave e la Pedemontana. Il Mercato, molto probabilmente, nacque in epoca medievale prima del Mille e si teneva di domenica (una volta al mese) entro la Cerchia del Casteller. E’ solo dopo il 1157 d.C che il Mercato acquistò maggiore importanza, grazie al privilegio di essere mercato franco. Dopo molti secoli, nel 1872, per decisione dell’allora sindaco di Montebelluna Zuccareda lo storico mercato venne spostato e ampliato; da quel momento prese così impulso il nuovo centro urbano del capoluogo montelliano.
Per l’edizione 2017 il Comitato Ente Palio, in collaborazione con Il Mosaico, Carri Disarmati, Asd Rugby Montebelluna, cooperativa sociale Orchidea e il Gruppo alpini montebellunese, ha predisposto molte iniziative che si svolgeranno prima e dopo l’attesa gara.
Venerdì 1° settembre alle 20.30 saranno presentate le squadre e alle 22.30 si si esibirà in uno spettacolo Jerry Calà, Sabato 2 dalle 8 verrà allestito il tradizionale Mercato de ‘na volta delle contrade di Montebelluna con la partecipazione del Gruppo Folkloristico I Mercanti Dogali. Nel pomeriggio alle 17 inizieranno poi le prove di qualificazione con partenza dal municipio cittadino.
Domenica 3 la giornata si aprirà con la messa in Duomo alle 9.30, seguita dalla benedizione dei carri e dalla sfilata verso il Municipio con l’accompagnamento della banda musicale Città di Montebelluna. Alle 15 prenderà il via la suggestiva Sfilata storica, a cui prenderanno parte diverse centinaia di persone, lungo il percorso di gara, Infine alle 17 partirà  la corsa. La squadra più veloce riceverà il drappo, dipinto per l’occasione da Gilda Scarcia. Al termine della competizione le contrade si scambieranno i propri prodotti tipici in segno di amicizia.
Lunedì 4 alle 20 sono, infine, previsti l’estrazione dei premi della Lotteria, le premiazioni e i fuochi d’artificio. Nel 2016 il Palio è stato vinto da Biadene, con al secondo posto Pederiva e al terzo Mercato Vecchio.

Tutti i diritti riservati
Domenica 3 settembre 28° edizione del Palio del Vecchio Mercato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento