Montebellunese
stampa

I sacrari di Nervesa e del Grappa saranno restaurati, grazie ad un accordo Governo-Regione

Impegnati 13 milioni di Euro per il ripristino dei luoghi della memoria siti in Veneto, seguirà il programma "Cento Monumenti per il Centenario". La soddisfazione dell'on. Casellato.

I sacrari di Nervesa e del Grappa saranno restaurati, grazie ad un accordo Governo-Regione

E' in fase di sottoscrizione l'Accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione del Veneto per la realizzazione del programma di interventi di messa in sicurezza, restauro e ripristino del decoro dei luoghi della memoria della Prima Guerra mondiale siti nel territorio Veneto. Verranno impegnati per il momento circa 13 milioni di euro, di cui 9 milioni a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri e 4 milioni a carico della Regione del Veneto.

L'Accordo prevede la realizzazione del programma denominato “I luoghi della memoria – Regione Veneto”, e comprende sostanzialmente i seguenti interventi: il restauro conservativo del Sacrario di Asiago, del Sacrario Militare di Cima del Grappa e del Sacrario Militare del Montello sito a Nervesa della Battaglia, nonché i lavori per il ripristino del decoro delle parti adiacenti, che saranno destinate a spazi espositivi quali parti integranti del “memoriale diffuso della grande guerra”.

“Ho seguito personalmente la redazione del programma in stretto contatto con il Sottosegretario Luca Lotti delegato alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. Afferma la deputata del Pd Floriana Casellato - L'entità degli interventi dimostra l'attenzione del Governo per il nostro territorio. Questo accordo sarà un passo importante per la salvaguardia ed il recupero del patrimonio storico dedicato alla memoria della Grande Guerra e rappresenta sicuramente un esempio positivo nella collaborazione tra Stato e Regione. Seguirà a breve un ulteriore programma che si chiamerà "Cento Monumenti per il Centenario", con accordo tra Presidenza del Consiglio, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e Regioni, dove verranno puntualizzati e definiti numerosi interventi per il restauro dei più significativi monumenti ai caduti su tutto il territorio nazionale e Veneto."

Fonte: Comunicato stampa
I sacrari di Nervesa e del Grappa saranno restaurati, grazie ad un accordo Governo-Regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento