Montebellunese
stampa

Maratona a sostegno delle piscine Giavi di Montebelluna

Si chiama “Marcia dei pinguini” la manifestazione di nuoto non competitivo che avrà luogo il 15 maggio e che vedrà insieme numerose associazioni sportive

Parole chiave: giavi (1), marcia dei pinguini (1), montebelluna (277), piscine (2), maratona (15)
Maratona a sostegno delle piscine Giavi  di Montebelluna

Per supportare le attività delle piscine di Montebeluna Chiara Giavi, si svolgerà, domenica 15 maggio dalle 9 alle 17, una maratona di nuoto non competitiva chiamata “Marcia dei pinguini”. La particolare iniziativa, sviluppata in collaborazione tra ssd Montenuoto, asd Montebelluna Nuoto, 6'S Team (consorzio sportivo nato dalla sinergia di Montebelluna Nuoto, Basket Montebelluna, Atletica Montebelluna, Scherma Montebelluna, Montevolley, Rugby Montebelluna) con il patrocinio del Comune e il supporto di Sport Life, si propone l’obiettivo di sostenere la piscina e le sue attività future, dopo il periodo di pandemia e in un momento di rincari dell’energia, che stanno mettendo in crisi la struttura che da 42 anni è una fucina di campioni, ma svolge soprattutto un’attività essenziale per la salute e il benessere della popolazione.

Come ha messo in rilievo il presidente di Montenuoto, Giovanni Menegon “purtroppo oggi la piscina è frequentata da metà degli utenti abituali (circa 3.500 persone prima della pandemia) e la difficoltà a rientrare è evidente, soprattutto tra gli adulti che frequentavano i corsi di nuoto alla mattina e alla sera. C’è ancora preoccupazione legata alla pandemia e, se a questo si aggiunge il caro bollette - basti pensare che le ultime due ammontano a oltre 65 mila euro mensili - si comprende come sia difficile far quadrare i conti dell’impianto, nonostante il grande sostegno che il Comune non ha mai negato in tutti questi anni”.

Il dialogo con Montenuoto che ha in gestione la piscina comunale - ha precisato il sindaco Aldalberto Bordin nel presentare la manifestazione - “è sempre stato propositivo, visto che riconosciamo la funzione sociale svolta dalle piscine, ma pure il ruolo di fucina di talenti, perché in questi decenni l’impianto ha permesso l’affermazione di molti atleti che hanno raggiunto fama nazionale ed internazionale. Per questo l’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso essere partner della ripartenza della piscina, che avviene in un momento in cui il costo dell’energia è esploso. Pertanto, a fronte di una situazione pandemica che ha messo in ginocchio il mondo e a costi fissi elevati da sostenere, ben vengano iniziative originali come queste che solleticano lo spirito di condivisione della nostra comunità”.
Per Carlo de Noni, tra i promotori dell’iniziativa, l’obiettivo ambizioso è di poter avere il 15 maggio almeno 2.000 persone, grazie al coinvolgimento delle associazioni sportive e della popolazione del Montebellunese.

“Si sta cercando di mettere in campo più azioni possibili per sostenere concretamente gli impianti natatori montebellunesi, punto di riferimento di tutto il comprensorio - hanno poi detto il presidente del Montebelluna Nuoto, Fabio Flora e il vicepresidente di SixTeam, Alessandro Dal Bello - tanto che questa è una prima iniziativa, delle diverse che abbiamo in cantiere, fra cui la ricerca di sponsor”.

Sono comunque già tanti sono i nuotatori cresciuti nella piscina montebellunese che hanno aderito all’iniziativa: dalla campionessa di nuoto sincronizzato Beatrice Callegari, a Federico Colbertaldo (medaglia di bronzo ai mondiali), a Nicola Bolzonello specializzato nel nuoto di fondo, ai nuotatori master, a Martina Villanova di Sportlife, associazione che si occupa dell’inclusione sportiva per i disabili e che dal 1986 utilizza gratuitamente gli spazi della piscina per allenamenti e gare.
Durante la manifestazione ci sarà intrattenimento, con musica e giochi. Iscrizioni entro il 13 maggio, inviando una mail a: piscine.monte@montenuoto.it. Per informazioni tel. 0423.23264. Quota di iscrizione, libera e responsabile.

Tutti i diritti riservati
Maratona a sostegno delle piscine Giavi di Montebelluna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento