Montebellunese
stampa

Menzione d'onore a Chiara Bargellesi del Liceo Levi al Model United Nations di Harvard

Durante i quattro giorni di simulazione di relazioni internazionali, che ha riunito per la 65ª edizione 3000 studenti di scuola superiore nel centro di Boston, la studentessa montebellunese del Levi ottiene una menzione d'onore.

Parole chiave: liceo (41), levi (3), montebelluna (193)
Menzione d'onore a Chiara Bargellesi del Liceo Levi al Model United Nations di Harvard

Per la prima volta una studentessa italiana ha ricevuto una menzione d’onore da parte del prestigioso ateneo di Harvard (Boston). Si tratta di Chiara Bargellesi, studentessa del liceo “Primo Levi” di Montebelluna, già protagonista allo YounG7 che si è svolto a maggio a Catania. Harvard Model United Nations è la più grande simulazione mondiale dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La vittoria al primo G7 dei giovani promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha permesso a Chiara di partecipare alla simulazione dei lavori delle Nazioni Unite che si è svolta all'Università di Harvard. La studentessa veneta ha rappresentato la delegazione del Vietnam all'interno della Commissione speciale sulla Riforma dell'Onu e sull’Innovazione, lavorando per quattro giorni a stretto contatto con 128 ragazze e ragazzi provenienti da quaranta Paesi del mondo.

“Voglio fare i complimenti alla nostra studentessa ­ ha detto Ezio Toffano, preside del Liceo Levi di Montebelluna -. La nostra scuola ha creduto subito nell'esperienza YoungG7 di Taormina, organizzato dal Ministero dell'Istruzione che ha offerto così a Chiara e ad altri allievi del Liceo montebellunese un’esperienza fortemente innovativa e ha permesso di partecipare poi all'Hmun di Boston”. Come altri suoi compagni del Levi, Chiara sta svolgendo un anno di studio all'estero. Il prossimo anno rientrerà nella sua V scientifico C. Sono molti gli studenti del Levi che, in genere al quarto anno, fanno questa esperienza: poi rientrano e concludono gli studi liceali.

Chiara Bargellesi ha ricevuto ieri mattina una telefonata da parte della ministra Valeria Fedeli, che si è complimentata con lei per la “straordinaria prova”, che tra l¹altro dimostra ulteriormente come sia stata una scelta giusta quella di voler organizzare contemporaneamente ai lavori del G7 di Taormina la prima edizione di YounG7. “La menzione d’onore ricevuta da Chiara ci riempie di orgoglio e ci conferma una volta di più l¹importanza di investire sulla formazione delle nuove generazioni, perché dal loro entusiasmo e dalla loro preparazione dipende il futuro dell¹intero Paese”, ha sottolineato la Ministra. “Complimenti a Chiara, alle sue e ai suoi docenti, e a tutte le altre studentesse e studenti italiani che a Boston hanno dimostrato di saper decidere per se stessi e per gli altri, per il mondo”.

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Menzione d'onore a Chiara Bargellesi del Liceo Levi al Model United Nations di Harvard
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento