Montebellunese
stampa

Montebelluna: ritorna a settembre il Palio del Mercato Vecchio

La 31esima edizione si terrà dal 2 al 5 settembre. Un evento simbolo per la città che rappresenta il graduale ritorno alla socialità

Parole chiave: palio (18), montebelluna (251), mercato vecchio (3)
Montebelluna: ritorna a settembre il Palio del Mercato Vecchio

Anche il Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna è animato dal desiderio della ripartenza. Difatti, dopo un anno di stop , questa 31ª edizione rappresenta lo spirito comunitario riscoperto grazie a un evento simbolo e al graduale ritorno alla socialità.

La manifestazione, del resto, da oltre un trentennio, incarna la storia e la tradizione dei montebellunesi che ogni anno si esibiscono e si sfidano lungo il percorso del vecchio mercato, per rievocare quel senso di aggregazione di cui oggi più che mai si sente bisogno.

Il Mercato di Montebelluna nasce in tempi antichissimi e acquista ulteriore importanza dopo il 1.157 d.C., anno in cui l’imperatore Federico I lo affranca dal Vescovo di Treviso, detentore del feudo di Montebelluna. Quindi nel 1872, il sindaco di Montebelluna, conte Domenico Zuccareda, spostò lo storico mercato, che si teneva sul Colle, al piano, dando il via così alla nascita della Montebelluna moderna.
La rievocazione del Palio, pertanto, ha lo scopo di ricordare il faticoso tragitto dei mercanti provenienti dai vari paesi del Veneto e non solo, che un tempo dalla pianura e dall’area alpina, trasportavano i loro prodotti a Mercato Vecchio.

“Dal 1990, anno della prima edizione - spiegano gli organizzatori dell’Ente Palio - degli atleti, devono spingere con tutta la loro forza un carro dal peso non inferiore di 380 kg, dal Municipio fino a Piazza Colonna a Mercato Vecchio, un percorso di dura salita lungo due chilometri. Una vera e propria gara appassionante e impegnativa, tra undici squadre che rappresentano le undici contrade della città, con i carretti carichi di quella merce che tradizionalmente doveva essere venduta. Dopo la proclamazione della squadra vincitrice, in un simbolico gesto di fratellanza e chiusura delle ostilità, le contrade si scambiano i propri prodotti”.
Quest’anno, l’evento si tiene dal 2 al 5 settembre, main sponsor CentroMarca Banca.

Si inizierà giovedì 2 settembre, con la serata dedicata alle damigelle. Venerdì 3 settembre, alle 21, ci sarà la presentazione delle squadre, mentre sabato 4 settembre dalle 8 è previsto il Marcà de na Volta in piazza Marconi/Selese; dalle 15 sono in calendario le prove di qualificazione, mentre alle 17 si disputa il Palio femminile.

Domenica 5 settembre, dalle 15, avrà luogo la sfilata storica e dalle 17 prenderà il via il XXXI Palio del Vecchio Mercato. Le ultime tre edizioni sono state vinte dal Centro. Il drappo che andrà alla squadra vincente della gara maschile è stato realizzato da Gioacchino Merlo, quello destinato alle vincitrici della gara femminile è stato dipinto da Maria Chenet.

Abbinata al Palio c’è la lotteria. Parte del ricavato verrà devoluta a Fare Natura per rendere il percorso ciclopedonale della Tradotta, un luogo sempre più accogliente.

Tutti i diritti riservati
Montebelluna: ritorna a settembre il Palio del Mercato Vecchio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento