Montebellunese
stampa

Montebellunese: risposte ai bisogni delle famiglie

I Comuni di Cornuda, Crocetta del Montello, Maser e Pederobba in rete per i servizi. Nasce proprio tramite questa stretta collaborazione il progetto Civico, network a supporto dei cittadini per rispondere ai bisogni in particolare delle famiglie, ma non solo. 

Parole chiave: famiglia (258), la esse (6), montebelluna (235), famiglie (114), cornuda (18), crocetta (21), pederobba (41), maser (33)
Montebellunese: risposte ai bisogni delle famiglie

I Comuni di Cornuda, Crocetta del Montello, Maser e Pederobba in rete per i servizi. Nasce proprio tramite questa stretta collaborazione il progetto Civico, network a supporto dei cittadini per rispondere ai bisogni in particolare delle famiglie, ma non solo.
Attraverso la partecipazione congiunta a un bando regionale “Alleanze per la famiglia”, i quattro Comuni dell’alto trevigiano hanno ottenuto un finanziamento da investire nel settore del sociale, specialmente nelle politiche familiari, con l’obiettivo di rispondere con più efficacia alle esigenze dell’intera comunità coordinando diverse iniziative sociali.
“Il programma di lavoro proposto – spiegano i sindaci delle quattro Amministrazioni comunali - prevede innanzitutto di rafforzare i servizi già presenti, accanto all’attivazione di nuove iniziative, tra le quali, appunto, il progetto Civico. Gestito dalla cooperativa La Esse e avviato nei quattro comuni - in cui si declina in base alla sede, Civico 1 a Crocetta del Montello, Civico 14 a Pederobba, Civico 5 a Cornuda, Civico 9 a Maser - è uno spazio ad accesso libero e gratuito, rivolto a tutta la cittadinanza, che accoglie e dà supporto alle persone, con particolare attenzione ai temi della famiglia e del lavoro”.
In tale ottica il progetto Civico ha l’obiettivo di creare una risposta più efficiente ai bisogni sociali – commentano i primi cittadini di Crocetta del Montello, Cornuda, Maser e Pederobba - coniugando competenza, efficacia ed economicità rispetto ai bisogni e ai diritti dei cittadini, che da oggi possono contare su un sistema integrato di forte collaborazione tra Comuni.
Attivo a Cornuda e Maser, Civico #ConnessioneLavoro offre percorsi individualizzati per la ricerca del lavoro, formazione e corsi di aggiornamento. In rete con gli altri soggetti presenti nel territorio che si occupano di ricerca del lavoro, fornisce un servizio di ascolto e orientamento, a favore della conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
Invece Civico #ConnessioneFamiglia reso operativo a Crocetta e a Pederobba (qui è già consolidata la presenza di Progetto Lavoro), vuole essere un supporto nell’ambito delle problematiche legate alla relazione tra genitori e figli, in modo da riuscire ad affrontare momenti di difficoltà con maggiore autonomia e in una prospettiva di pari opportunità tra uomo e donna.
A partire dal prossimo anno scolastico, il piano di lavoro presenterà anche percorsi formativi, creati in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado, dedicati alle nuove famiglie e, innanzitutto, alle neo mamme. Inoltre, sarà avviato e implementato uno Spazio mamma, nei quattro Comuni coinvolti nel progetto, in stretta sinergia con i Servizi Sociali e con le Biblioteche Comunali.
L’esperienza è partita all’inizio a Cornuda, dove si è appena concluso un primo ciclo di incontri e durante il mese di luglio e ha preso il via a Pederobba, con la partecipazione di oltre 20 mamme al primo appuntamento dedicato al tema dell’allattamento. Oltre ad uno spazio di confronto tra mamme, con la presenza di educatrici e di counsellor della cooperativa La Esse, nei prossimi mesi gli incontri coinvolgeranno esperti, professionisti dell’Azienda Ulss 2 e personale del territorio che si occupano dei temi quali maternità, gravidanza e genitorialità. Orari di apertura: Civico 1 - Comune di Crocetta del Montello, giovedì ore 9 - 10.30; Civico 14 - Comune di Pederobba, lunedì ore 8.30 – 10; Civico 5 - Comune di Cornuda, martedì ore 16.30 – 18; Civico 9 - Comune di Maser, mercoledì ore 9 - 10.30. Per informazioni tel. 3401048007 – e-mail: civicoconnessioni@gmail.com.
Giovanni Cosatti

Tutti i diritti riservati
Montebellunese: risposte ai bisogni delle famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento