Montebellunese
stampa

Nuovo piano regolatore cimiteriale a Montebelluna

Il piano è stato pensato sul medio-lungo periodo, nell’arco temporale di 25 anni e quindi fino al 2042, tenendo innanzitutto conto della mortalità attesa nel territorio del Comune di Montebelluna con una previsione di 283 decessi nel 2019 a crescere gradualmente fino a 428 nel 2042.

Parole chiave: piano cimiteriale (1), montebelluna (190), cimitero (7)
Nuovo piano regolatore cimiteriale a Montebelluna

Sarà uno dei punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale il Piano regolatore cimiteriale messo a punto dal Comune di Montebelluna assieme al Consiglio di Bacino Priula e a Contarina SPA che dal 2016 gestisce il servizio cimiteriale presso i due campisanti del territorio, quello del Capoluogo e quello di Biadene. Una volta approvato dal Consiglio Comunale, il piano sarà pubblicato per raccogliere le osservazioni da parte dei cittadini.
Il piano è stato pensato sul medio-lungo periodo, nell’arco temporale di 25 anni e quindi fino al 2042, tenendo innanzitutto conto della mortalità attesa nel territorio del Comune di Montebelluna con una previsione di 283 decessi nel 2019 a crescere gradualmente fino a 428 nel 2042 nonché delle sepolture attese – sempre inferiori al numero dei decessi perché una quota di mortalità migra verso altri Comuni (ciò per la presenza di case di riposo e strutture analoghe).
E‘ stato considerato anche il forte aumento della scelta verso la cremazione (dall’1,28% nel quinquennio 1997-2001 al 13,88% nel quinquennio 2012-2016 nel cimitero di Montebelluna e dal 3,84% nel quinquennio 1997-2001 al 16,30% nel quinquennio 2012-2016 nel cimitero di Biadene), che negli ultimi anni è stata accettata culturalmente ed ha iniziato ad essere praticata, in luogo della sepoltura.
Per la parte edilizia-cimiteriale saranno eseguiti una serie di interventi volti ad adeguare le disponibilità alle necessità future. Per entrambi i cimiteri sono previsti i seguenti interventi:
campi di inumazione: da riconfigurare in funzione di un adeguamento normativo relativo all’accessibilità di persone con impedita o ridotta capacità motoria;
loculi in concessione: garantire la dotazione minima di legge, nonché la razionalizzazione d’uso dei manufatti esistenti, mediante la pianificazione dell’attività cimiteriale;
ossari e cinerari: garantire la dotazione minima necessaria al soddisfacimento delle necessità emerse nel dimensionamento del fabbisogno;
ossario e cinerario comuni: prevedere la realizzazione di nuovi manufatti;
nuove forme di sepoltura: introdurre nuove forme di sepoltura per ampliare l’offerta tipologica e rispondere alle disposizioni normative di recente introduzione.
Cimitero di Montebelluna
Nello specifico del cimitero del Capoluogo saranno fatti interventi sulle tombe di famiglia per garantire la possibilità di ricavare alcune nuove tombe ad avello e cappelle gentilizie, garantire la possibilità di adeguamento delle tombe ad avello esistenti.
Verrà anche individuata un’area appositamente destinata per la realizzazione dello spazio per la dispersione delle ceneri ed una nuova collocazione della camera mortuaria che migliori l’accessibilità e la comodità d’uso da parte degli operatori.
Saranno anche riconfigurate le aree di servizio esistenti e individuata una nuova area appositamente destinata alla realizzazione di locali di servizio quali magazzini, servizi per operatori, depositi, ecc..
Infine saranno realizzati nuovi percorsi idonei ai portatori di handicap, con l’introduzione di percorsi lastricati e l'accessibilità degli edifici rialzati.
Cimitero di Biadene-Caonada
Nello specifico del cimitero di Biadene-Caonada, invece, è prevista la realizzazione di nuovi manufatti destinati ad ossario e cinerario comuni mente sarà riqualificata l’area esistente destinata alla realizzazione dello spazio per la dispersione.
E’ prevista una nuova camera mortuaria grazie alla ristrutturazione del fabbricato a servizio esistente e la ristrutturazione del fabbricato destinato a servizi.

Fonte: Comunicato stampa
Nuovo piano regolatore cimiteriale a Montebelluna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento