Montebellunese
stampa

Per gli alunni di Pederobba lunedì collegamento audio con lo spazio!

L’Istituto Comprensivo di Pederobba, lunedì 11 novembre, alle ore 11:10:34, avrà il privilegio di effettuare un collegamento audio, via Telebridge, con l’astronauta Luca Parmitano, in orbita intorno alla Terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Parole chiave: pederobba (30), scuola (376), luca parmitano (1), astronomia (9), spazio (8), astronauta (2)
Per gli alunni di Pederobba lunedì collegamento audio con lo spazio!

L’Istituto Comprensivo di Pederobba, lunedì 11 novembre, alle ore 11:10:34, avrà il privilegio di effettuare un collegamento audio, via Telebridge, con l’astronauta Luca Parmitano, in orbita intorno alla Terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) impegnato nella missione “Beyond”. Per il nostro astronauta questa è la seconda permanenza nello spazio di lunga durata dopo “Volare” nel 2013; in questo momento è il comandante della Stazione Spaziale, primo italiano a ricoprire questo ruolo. Il comandante Parmitano risponderà in diretta ad alcune domande formulate da tutte le classi delle scuole di Onigo che saranno lette dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e terze della Scuola Secondaria di primo grado.

Il comprensivo di Pederobba è stato scelto dall’organizzazione A.R.I.S.S. (Amateur Radio on the International Space Station) in seguito alla candidatura presentata nel 2018 in una selezione europea che ha visto partecipare numerosissime scuole italiane. Il collegamento sarà condiviso con la Scuola Secondaria di primo grado di Vigonovo (VE). Gli studenti delle due scuole si alterneranno nel dialogo con l’astronauta. Il collegamento è stato programmato dalla NASA in base agli impegni degli astronauti e ai passaggi utili effettuati dall’ ISS in orario scolastico. L’evento sarà presieduto dalla Dirigente Scolastica Katia Fuson, dalle insegnanti di rifermento Elisa De Mari e Donatella Viviani, la parte tecnica sarà gestita dai radioamatori della sez. ARI di Montebelluna (TV), parteciperanno all’evento le autorità locali come graditi ospiti.

Tutti gli alunni seguiranno l’evento nelle proprie classi grazie ad un collegamento in diretta streaming, le cui riprese saranno effettuate sempre dai radioamatori. Diretta che potrà essere seguita da chiunque fosse interessato attraverso il link pubblicato nella homepage dell’Istituto Comprensivo di Pederobba. (www.icpederobba.edu.it

Fonte: Comunicato stampa
Per gli alunni di Pederobba lunedì collegamento audio con lo spazio!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento