Montebellunese
stampa

Studenti montebellunesi ambasciatori all'Onu

Alcuni giovani dei licei Veronese e Levi e dell’Istituto Einaudi hanno partecipato al National High School Model United Nations (Nhsmun), la più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali che ogni anno coinvolge più di 3000 giovani.

Parole chiave: onu (15), montebelluna (198), studenti (42), scuola (379)
Studenti montebellunesi ambasciatori all'Onu

Alcuni studenti del Liceo Statale Angela Veronese, del Liceo Levi e dell’Istituto Einaudi di Montebelluna, accompagnati dalle insegnanti Lidia Garbin e Cristina Bordin, hanno partecipato al National High School Model United Nations (Nhsmun), la più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali che ogni anno coinvolge più di 3000 giovani proveniente dai più illustri istituti superiori del mondo, che si riuniscono presso il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York.

Per quattro giorni, gli studenti sono stati impegnati in varie commissioni di lavoro durante le quali hanno analizzato e discusso le diverse problematiche dei paesi loro assegnati arrivando alle risoluzioni finali, esposte poi pubblicamente. E’ stata un’occasione fondamentale per mettere alla prova le proprie competenze di public speaking. Importante soprattutto la cerimonia di chiusura che si è svolta nella sala dell’assemblea generale del Palazzo di Vetro.

Il viaggio ha rappresentato anche un’occasione per visitare le maggiori attrazioni della città, dall’Empire State Building, alla Statua della Libertà, Ellis Island e il Museo dell’Immigrazione, al Metropolitan, il Guggenheim e il MoMa. Non sono mancate le occasioni di svago con la partita di basketball al Madison Square Garden e il musical a Broadway.

Alcuni rappresentanti delle tre scuole di Montebelluna, accompagnati dalla Prof. Garbin, hanno poi incontrato il Direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York, il Dottor Stefano Albertini e il Dottor Capoano registrando anche un podcast per la direzione didattica di Boston, guidata da Domenico Savio Teker, già dirigente scolastico del Veronese.

Fonte: Comunicato stampa
Studenti montebellunesi ambasciatori all'Onu
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento