Padovano

Grande soddisfazione per i bambini della scuola paritaria dell’infanzia S. Giuseppe di Piombino Dese, che hanno vinto il primo premio del 9° concorso nazionale Regoliamoci 2014-2015.

Di recente, il presidio di Camposampiero, grazie all’intervento dell’Associazione Italiana contro le leucemie, ha contrattualizzato un nuovo medico ematologo. Portavoce Ail: “Per noi la cura del paziente è la priorità".

Ritorna "Percorsi da Vivere", la manifestazione aperta a tutti, che coniuga sport, socialità e promozione del territorio. Corsa, passeggiata, nordic walking da praticare nelle vie verdi del nuovo marchio d'area "Valle Agredo".

A dirlo è l’Osservatorio delle buone pratiche nelle cure palliative che fa capo ad Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) che nella fattispecie ha collaborato con la Sicp (Società italiana cure palliative).

La nuova collaborazione pastorale sarà istituita dal Vescovo all’inizio della visita pastorale. Coinvolto un territorio di confine e di forte tradizione cristiana, con sei parrocchie che si trovano nei comuni di San Martino di Lupari, Tombolo, Galliera Veneta e Villa del Conte.

Il concorso avrà luogo il 25 aprile (al finale alle ore 20) e il 26 aprile (dalle 17 la finalissima)nell’auditorium di Trebaseleghe. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per venerdì 10 aprile.

E’ ormai prossima l’ora per il trasloco del nuovo Pronto Soccorso di Cittadella che dalla vecchia sede di Riva ospedale si trasferirà definitivamente nella nuova di via Pilastroni. Il trasloco sarà terminato il 24 marzo. A darne comunicazione la Direzione Generale dell’Ulss 15.

I lavori vedranno la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità stradale (lungo circa 680 metri), costituito da una nuova rotatoria sulla Castellana, dall’allargamento del primo tratto di Via Ronchi, dall’allargamento di Via Draganziolo, nonché dalla costruzione di un nuovo tratto di strada.

L’inaugurazione ha segnato la conclusione pressoché definitiva di una serie di interventi che la parrocchia ha sostenuto negli ultimi anni per recuperare, destinare e abbellire le aree aperte circostanti la chiesa.

La nuova realtà è un servizio gratuito rivolto alle donne del territorio dell’Ulss 15 che offre ascolto e accoglienza alle donne in difficoltà, che sentono il bisogno di un percorso di crescita e di autonomia. 

Lunedì 19 gennaio inaugurazione anche per l'Elisoccorso. Le nuove strutture si inseriscono in un più ampio programma di riqualificazione che troverà attuazione nella piastra d’emergenza.

In occasione del Concerto dell'Epifania è stato presentato il progetto “Insieme verso una società che accolga e includa”, progetto nato dalle iniziative già messe in atto dalla Caritas interparrocchiale, che vede insieme anche Amministrazione comunale, parrocchie, Santuari Antoniani e Scuola dell’Infanzia Umberto I.

Nuovo stabilimento in Indiana. Presentato oggi al Salone di Detroit l’investimento greenfield dell’azienda padovana, sesto produttore europeo di PP compound per i big player di automotive, elettrodomestico, elettronica, power tools.

Tutto il paese all'incontro con il tecnico rapito in Libia e prigioniero dei fondamentalisti per otto lunghi mesi. Insieme al sindaco ha tolto dalla facciata del Municipio lo striscione che auspicava la sua liberazione

Inizia il 4 dicembre a Camposampiero la trentaduesima edizione della rassegna, con numerosi eventi e diverse innovazioni. L'assegnazione del premio avverrà il 14 dicembre.

Fiordaliso, Calicanto e Le Querce sono le nuove strutture che funzioneranno da Centro sollievo per accogliere le persone con diagnosi di Alzheimer a Camposampiero, San Martino di Lupari e Curtarolo. A gestirli saranno i circoli Auser locali con il coordinamento dell’Ulss 15 Alta Padovana.

L’AD Alberto Marenghi “operazione storica che rafforza la nostra presenza sul mercato europeo dell’imballaggio”. La cartiera, che si trova in Francia a Raon l’Etap nella regione della Lorena, produce carte per il settore del packaging.