Padovano

Il Vescovo arriva a Piombino Dese, dove le tre parrocchie, di solida tradizione cristiana, cercano delle vie per la nuova evangelizzazione e una presenza intelligente nell’aiuto ai poveri e nella proposta culturale

Si sono concluse alle 14.30 di domenica 11 ottobre, le operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto durante i lavori di demolizione di un cavalcavia ferroviario dismesso

Sarà effettuato un intervento di disinnesco su un ordigno bellico rinvenuto presso l’area del ex cavalca-ferrovia, nei pressi dell’entrata Sud dell’ospedale. L’intervento sarà eseguito dagli artificieri dell’Esercito Italiano nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste in questi casi.

Il Centro unico prelievi è posizionato al piano terra del Centro Pontarollo. I nuovi locali comprendono, oltre a una adeguata sala d’attesa, tre sportelli di front-office per l’accettazione degli utenti, oltre ad un quarto per la consegna dei campioni biologici.

L’azienda sanitaria ha predisposto un intervento straordinario di disinfestazione contro l’Aedes Albopictus (la cosiddetta zanzara tigre) a Cittadella a seguito della segnalazione di due casi di Dengue, accertati in una coppia di coniugi cittadellesi al ritorno da un soggiorno a Santo Domingo.

A giugno l’associazione Famiglia Solidarietà - Gruppo Arcobaleno ha compiuto 25 anni, realtà che diventa occasione per disabili e non, di conoscersi e diventare amici.

Grande soddisfazione per i bambini della scuola paritaria dell’infanzia S. Giuseppe di Piombino Dese, che hanno vinto il primo premio del 9° concorso nazionale Regoliamoci 2014-2015.

Di recente, il presidio di Camposampiero, grazie all’intervento dell’Associazione Italiana contro le leucemie, ha contrattualizzato un nuovo medico ematologo. Portavoce Ail: “Per noi la cura del paziente è la priorità".

Ritorna "Percorsi da Vivere", la manifestazione aperta a tutti, che coniuga sport, socialità e promozione del territorio. Corsa, passeggiata, nordic walking da praticare nelle vie verdi del nuovo marchio d'area "Valle Agredo".

A dirlo è l’Osservatorio delle buone pratiche nelle cure palliative che fa capo ad Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) che nella fattispecie ha collaborato con la Sicp (Società italiana cure palliative).

La nuova collaborazione pastorale sarà istituita dal Vescovo all’inizio della visita pastorale. Coinvolto un territorio di confine e di forte tradizione cristiana, con sei parrocchie che si trovano nei comuni di San Martino di Lupari, Tombolo, Galliera Veneta e Villa del Conte.

Il concorso avrà luogo il 25 aprile (al finale alle ore 20) e il 26 aprile (dalle 17 la finalissima)nell’auditorium di Trebaseleghe. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per venerdì 10 aprile.

E’ ormai prossima l’ora per il trasloco del nuovo Pronto Soccorso di Cittadella che dalla vecchia sede di Riva ospedale si trasferirà definitivamente nella nuova di via Pilastroni. Il trasloco sarà terminato il 24 marzo. A darne comunicazione la Direzione Generale dell’Ulss 15.

I lavori vedranno la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità stradale (lungo circa 680 metri), costituito da una nuova rotatoria sulla Castellana, dall’allargamento del primo tratto di Via Ronchi, dall’allargamento di Via Draganziolo, nonché dalla costruzione di un nuovo tratto di strada.

L’inaugurazione ha segnato la conclusione pressoché definitiva di una serie di interventi che la parrocchia ha sostenuto negli ultimi anni per recuperare, destinare e abbellire le aree aperte circostanti la chiesa.