Padovano
stampa

Camposampiero, cammino di misericordia per cinquecento

Pellegrinaggio vicariale verso la Porta Santa dei Santuari Antoniani, intitolato “Lo sguardo della Misericordia” e organizzato dall’équipe unitaria Ac del vicariato.

Parole chiave: giubileo (129), pellegrinaggio (46), camposampiero (200), ac (527), azione cattolica (96), santuari antoniani (24)
Camposampiero, cammino di misericordia per cinquecento

Prendere un ombrello e mettersi in cammino con fiducia, nonostante il tempo non promettesse niente di buono. L’ombra del maltempo non ha fermato sabato 23 aprile i cinquecento partecipanti al pellegrinaggio vicariale di Camposampiero verso la Porta Santa dei Santuari Antoniani, intitolato “Lo sguardo della Misericordia” e organizzato dall’équipe unitaria Ac del vicariato.
Sono stati proposti tre percorsi di diversa lunghezza: dieci km con partenza da Silvelle, cinque km con partenza dalla frazione di Casere in Camposampiero e un percorso breve in zona Santuari Antoniani per gli anziani e i malati.
Durante il tragitto, i partecipanti hanno potuto riflettere sui vari tipi di sguardo che compaiono nel brano 7, versetti 36-50 del Vangelo di Luca, per arrivare a conoscere qual è lo sguardo proprio della Misericordia. Lo sguardo dell’adultera che cerca Gesù per essere perdonata, lo sguardo del fariseo che giudica secondo le apparenze e lo sguardo che accoglie, perdona e rialza di Gesù.
Arrivati ai Santuari Antoniani, i pellegrini hanno attraversato la Porta Santa e hanno partecipato alla messa celebrata da mons. Giorgio Marangon, vicario foraneo. Al termine della celebrazione, sono stati unti dai parroci con dell’olio profumato e sono stati invitati a “portare il profumo di Cristo nel mondo”. La giornata si è conclusa con la cena al sacco nel chiostro dei Santuari.
Il pellegrinaggio è stata un’esperienza speciale che ha riunito bambini, giovani e adulti, coinvolgendoli in un cammino di comunità. Laura Agnoletto di Camposampiero ha sottolineato “il bel clima che c’è stato durante tutto il viaggio, creato dalla collaborazione e dalla condivisione dei partecipanti”. Beatrice Vincenti di Piombino Dese ha raccontato la propria gioia nel “vedere quante persone hanno accolto la proposta e si sono affidate nel mettersi in cammino come dei veri pellegrini, facendosi accompagnare dallo sguardo del Signore”.

Camposampiero, cammino di misericordia per cinquecento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento