Padovano
stampa

Debutta a Massanzago il Mercato a Km zero

L’attività, voluta dalla Giunta, si svolgerà in centro paese, con cadenza settimanale, ogni mercoledì dalle 14.30 alle 19.00.

Parole chiave: kmzero (1), prodotti agricoli (2), massanzago (11), coldiretti (119), km0 (7), mercato (18)
Debutta a Massanzago il Mercato a Km zero

Mercoledì 11 aprile è stato ufficialmente inaugurato a Massanzago il “mercato a km zero” che avrà cadenza settimanale (appunto ogni mercoledì) e si spera dia origine a un’apprezzata quanto utile tradizione.
La nascita del mercato a km zero è stata sostenuta dall’Amministrazione e in particolare è stata tenacemente voluta dall’assessore Jessica Costa, partendo dalla considerazione che Massanzago non ha un mercato, non solo come luogo di scambio di merci, ma anche come punto di aggregazione e di creazione di rapporti interpersonali.
Inoltre il mercato permetterà un flusso di persone e potrà innescare un meccanismo positivo anche per altri operatori economici. Certo, un mercato tradizionale si sarebbe inevitabilmente scontrato con i due “colossi” di Camposampiero e Noale, invece questa è una proposta nuova e rappresenta molto di più la realtà di Massanzago, che è ancora un territorio agricolo.
Il mercato a km zero incentiva la conoscenza e il consumo dei prodotti locali, nel rispetto della naturale stagionalità, punta alla trasparenza del prezzo e ad assicurare al consumatore la provenienza e la completa tracciabilità dei prodotti proposti delle aziende agricole locali. L’obiettivo, quindi, è di creare un circolo virtuoso tra conoscenza della cultura rurale e delle produzioni tipiche, tradizionali e biologiche, fino alla valorizzazione agroalimentare del territorio, con particolare riguardo alla sostenibilità ecologica e alla salubrità nutrizionale.
Numerosi sono stati gli incontri con le associazioni di categoria, Cia, Coldiretti e Confagricoltura che hanno portato preziosi contributi e prima di iniziare questa avventura si sono consultate anche le realtà locali e gli esercenti che in qualche modo potrebbero essere danneggiati. In maggioranza i commercianti si sono dimostrati favorevoli purché, appunto (e come da regolamento adottato dal Comune), i prodotti posti in vendita siano al 100% prodotti locali. Spetta al gestore del mercato, che in questo caso è la Coldiretti, far rispettare tale regola. E’ comunque istituita una commissione per il corretto funzionamento del mercato.
Il mercato si svolgerà in centro paese, con cadenza settimanale, ogni mercoledì dalle 14.30 alle 19.00.

Tutti i diritti riservati
Debutta a Massanzago il Mercato a Km zero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento