Padovano
stampa

Fiabe sull'amicizia: premiato l'asilo di Piombino

Grande soddisfazione per i bambini della scuola paritaria dell’infanzia S. Giuseppe di Piombino Dese, che hanno vinto il primo premio del 9° concorso nazionale Regoliamoci 2014-2015.

Parole chiave: fiabe (2), amicizia (4), piombino dese (25), premio (44)
Fiabe sull'amicizia: premiato l'asilo di Piombino

Grande soddisfazione per i bambini della scuola paritaria dell’infanzia S. Giuseppe di Piombino Dese, che hanno vinto il primo premio del 9° concorso nazionale Regoliamoci 2014-2015, intitolato “Segui la traccia per far ripartire il futuro: Filo di memoria”, indetto da Libera in collaborazione con Ministero dell’Istruzione. L’associazione Libera si dedica alla legalità e alla trasmissione di questo valore nelle sue varie sfumature fin dalla tenera età. Per la prima volta il concorso era stato aperto anche alle scuole dell’infanzia con la categoria “Filo di memoria” (3-7 anni), nella quale i piccoli protagonisti, a partire dal corto animato di Andrea Lucisano “La volpe Sofia”, dovevano immaginare una storia che avesse come protagonista la volpe. Più di 500 scuole a livello nazionale hanno partecipato al concorso, per un totale di circa 10 mila studenti. A Piombino è emerso il tema dell’amicizia come arma per combattere la solitudine: l’amicizia intesa come rapporto di reciprocità, l’amicizia come necessità per chi non è nato in Italia, l’amicizia per superare la paura e la timidezza di entrare in relazione con l’altro. Hanno prodotto una trilogia di fiabe attraverso disegni e scrittura in rima.
“I bambini sono stati molto bravi e ci hanno alle volte veramente stupito. Il frutto del loro lavoro è il risultato della collaborazione di tutta la scuola, e di questo ne sono veramente orgogliosa. La vincita è stata condivisa da tutti con gioia”, afferma la preside Fernanda Moras. La premiazione si è svolta venerdì 5 giugno presso il Ministero, alla presenza del ministro Stefania Giannini, del presidente di Libera don Luigi Ciotti e del presidente onorario Nando Dalla Chiesa.

Fiabe sull'amicizia: premiato l'asilo di Piombino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento