Padovano
stampa

Grest, la Collaborazione Antoniana si fa in quattro

Le iniziative in contemporanea e preparate insieme

Parole chiave: grest (32), loreggiola (2), collaborazione antoniana (4), camposampiero (189), loreggia (11), massanzago (17), rustega (6)
Grest, la Collaborazione Antoniana si fa in quattro

Quest’anno nella Collaborazione Antoniana si sono svolti in contemporanea quattro Grest, e precisamente nelle parrocchie di Camposampiero, Loreggia-Loreggiola, Massanzago e Rustega.
Con il coordinamento di don Giovanni Marcon, cappellano della collaborazione, insieme ai parroci e a molti generosi volontari, e dopo una settimana di preparazione, dal 21 giugno al 3 luglio si sono svolte le varie attività nelle quali sono stati coinvolti circa 300 bambini e ragazzi, 150 animatori delle superiori, 80 adulti e volontari.

Per un pieno rispetto delle norme anti-Covid, le più svariate esperienze di gioco, divertimento, di laboratori manuali, di uscite alla scoperta dei propri paesi e delle ricchezze artistiche e culturali della zona si sono svolte con modalità diversa rispetto agli altri anni con un numero di partecipanti contingentato e privilegiando attività svolte in gruppi ristretti.
C’è stato un grande entusiasmo e vivacità degli animatori, consenso unanime dei partecipanti nella bontà dell’esperienza, prezioso l’aiuto dei volontari.

Tutto è andato bene con alcune belle novità: una maggior collaborazione tra le parrocchie di Loreggia e di Loreggiola nello svolgimento dell’esperienza e nella condivisione degli spazi; in città di Camposampiero la collaborazione tra le parrocchie dei santi Pietro e Paolo e di san Marco, un bel segno di comunione pur appartenendo a due diverse diocesi; la formazione degli animatori è stata curata a livello di collaborazione.

L’esperienza di quest’anno, oltre a far recuperare la consapevolezza dell’importanza delle relazioni fraterne ed evangeliche, e di cui si sente la necessità dopo il periodo pandemico, ha anche dato molte utili indicazioni in vista delle future edizioni.

Pur nella modalità nuova lo spirito di fondo del Grest è rimasto comunque intatto: gratuità evangelica, volontariato puro, relazioni fraterne e grande spirito di collaborazione. Il Grest si conferma, dunque, vera scuola di valori ed esperienza singolare e bella di Chiesa per tanti giovanissimi e ragazzi.

Tutti i diritti riservati
Grest, la Collaborazione Antoniana si fa in quattro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento