Padovano
stampa

Nuova vitalità in oratorio a San Martino di Lupari

Hanno successo in parrocchia i concerti e le nuove attività del centro ricreativo Noi, pianificate dopo l’elezione del nuovo direttivo avvenuta nei primi mesi dell’anno, con l’intenzione di rendere gli ambienti più accoglienti, utilizzando gli spazi del centro giovanile con attività rivolte ai giovani e alle famiglie.

Parole chiave: centro giovanile (1), san martino di lupari (15), oratorio (29), concerti (19), cultura (67)
Nuova vitalità in oratorio a San Martino di Lupari

Domenica mattina... 11.45... Usciti dalla messa nella chiesa di San Martino di Lupari ci dirigiamo verso casa, passando per il centro giovanile. Un sottofondo musicale richiama la nostra attenzione. Ci affacciamo nel cortile interno del centro e ci troviamo davanti a un concerto “matinée”, organizzato davanti alla cappella, con un affascinante pianoforte a coda e quattro giovani che alternano piano, violino e chitarra. Ci sediamo e ci lasciamo trasportare dalle note. Come noi tante altre persone e famiglie. Bambini composti e attenti, catturati dalle note e da questa mattinata diversa in centro paese, nel centro della vita parrocchiale.
Un’iniziativa diversa. Semplice e al tempo stesso raffinata, sicuramente di ampio respiro.
Rientra nelle nuove attività del centro ricreativo Noi, pianificate dopo l’elezione del nuovo direttivo avvenuta nei primi mesi dell’anno, con l’intenzione di rendere gli ambienti più accoglienti, utilizzando gli spazi del centro giovanile con attività rivolte ai giovani e alle famiglie.
Tutto ciò con lo scopo di rendere vivo il centro giovanile, perché possa diventare, sia per i numerosi gruppi sia per le famiglie, un punto di ritrovo e di riferimento, un modo per fare comunità nel nome di Gesù e dei valori cristiani, ricordando che il messaggio cristiano è un messaggio d’amore che si alimenta attraverso il confronto con gli altri e con il “mondo”, con la società e con la cultura contemporanea.
Sono compresi in questa pianificazione i lavori di sistemazione del bar, del giardino e dell’esterno, attivati grazie alla disponibilità di molte aziende intervenute gratuitamente per rendere gli ambienti più accoglienti.
Già durante l’estate il giardino interno era stato valorizzato nelle due serate “Note di luna”, dedicate alla musica pop melodica, mentre l’iniziativa “Buone vacanze a noi” ha portato all’esposizione in bar di 18 cartoline dedicate alle vacanze.
In previsione per l’autunno-inverno il concerto “E’ stata estate”, per salutare l’estate a ritmo pop; il progetto “Disegna& colora” nei mesi di ottobre e novembre; il karaoke nei sabati di ottobre; una rassegna di film per ragazzi la domenica pomeriggio; “Equilibrio precario”, tre serate di cineforum nei giovedì sera di novembre, dedicate ai giovani; due incontri di letture animate, il sabato pomeriggio, nel salone del bar.
Allo studio molte altre iniziative che evidenziano una rinnovata vitalità e la volontà di valorizzare spazi in pieno centro, punti di aggregazione della comunità che si confronta con le sfide e le innovazioni di questo Terzo millennio.
In un contesto sociale segnato sempre più dall’individualismo, gli ambienti del centro parrocchiale dedicato al beato Pier Giorgio Frassati possono costituire una opportunità per stare insieme, promuovendo e diffondendo cultura, condivisione e confronto, nella cornice viva e vivificante del Vangelo.

Tutti i diritti riservati
Nuova vitalità in oratorio a San Martino di Lupari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento