Padovano
stampa

Piombino Dese: la scuola dell'infanzia riprende il "Filo della memoria”

All’interno del concorso nazionale Regoliamoci 2015 “ Segui la traccia per far ripartire il futuro”, è stato presentato ai bambini il film “La volpe Sophia e l’indovinello solare” direttamente dal regista Andrea Lucisano.

Parole chiave: piombino dese (25), asilo (23), scuola dell'infanzia (26), memoria (19), generazioni (6)
Piombino Dese: la scuola dell'infanzia riprende il "Filo della memoria”

All’interno del concorso nazionale Regoliamoci 2015 “ Segui la traccia per far ripartire il futuro”, dove la scuola materna di Piombino Dese ha vinto il primo premio nella sezione “Filo di memoria”, è stato presentato ai bambini il film “La volpe Sophia e l’indovinello solare” direttamente dal regista Andrea Lucisano.
L’artista educatore ha preparato un laboratorio didattico sui valori contenuti nel film. Concetti molto difficili come virtù, coraggio, giustizia e felicità sono stati presentati ai bambini in maniera semplice e giocosa attraverso la musica e il canto. Tutti in cerchio hanno seguito le indicazioni del regista che li ha guidati verso la scoperta della differenza tra il mondo reale e quello dell’animo: le cose non si vedono solo con gli occhi, ma anche con il cuore. Passo passo il cortometraggio è stato commentato e i temi principali sono stati esemplificati da una serie molto varia di attività che hanno sempre visto come attori principali i bimbi stessi.
L’entusiasmo era molto alto, come pure la partecipazione. “L’associazione Libera ci ha offerto questa opportunità come ulteriore premio del concorso. E’ una importante occasione di riflessione e aggregazione per i nostri piccoli alunni”, ha commentato la direttrice Fernanda Moras. Presenti i bimbi dell’ultimo anno della scuola materna e anche quelli di prima elementare dell’Istituto comprensivo di Piombino Dese che avevano lavorato al progetto l’anno scorso. Il momento finale ha visto tutti i piccoli riunirsi per costruire una grande farfalla e poi cantare tutti insieme.

Piombino Dese: la scuola dell'infanzia riprende il "Filo della memoria”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento