Ulss 15: prevenzione alla sagra di Vigonza
Domenica 31 agosto un punto prelievo presso la sagra dalle ore 8 alle ore 12. Protagonisti gli Amici del Cuore di Camposampiero e i Diabetici del Camposampierese

La prevenzione protagonista alla sagra di Vigonza. Domenica 31 agosto, dalle 8,00 alle 12,00 a Vigonza, nell’ambito della sagra paesana, si svolgerà la giornata di sensibilizzazione al rischio potenziale di diabete e malattie cardiovascolari, con la presenza di un attrezzato punto prelievo, nei pressi della chiesa parrocchiale, curato dalle associazioni Amici del cuore di Camposampiero e della strada del Santo e dai Diabetici del Camposampierese.
“Il concetto è quello di avvicinare l’ospedale al cittadino e ben venga in questo caso la sagra di Vigonza e la sensibilità dei volontari che la organizzano e della stessa amministrazione comunale – sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 15, Francesco Benazzi – Voglio ringraziare, a nome anche della direzione sanitaria, gli Amici del cuore di Camposampiero ed i Diabetici del Camposampierese perché hanno sposato l’idea e l’iniziativa organizzando un punto prelievo a beneficio di quei cittadini che vorranno dedicare qualche importante minuto alla loro salute”.
Il punto prelievo permetterà di fare uno screening glicemico e del colesterolo, misurare la pressione arteriosa a riposo, misurare il peso corporeo e ottenere il calcolo del Bmi, chiedere informazioni sui fattori di rischio cardiovascolari e del diabete. Per i prelievi è consigliato presentarsi a digiuno.
“Ho voluto questa iniziativa perché anche un momento di festa come la sagra può essere l’occasione giusta per parlare di salute – spiega dal canto suo il sindaco di Vigonza, Nunzio Tacchetto – Voglio ringraziare la consueta sensibilità dell’Ulss 15 che si è adoperata, assieme alle straordinarie associazioni di volontariato, per rendere concreta questa attività di prevenzione
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento