Postumia

Una struttura per alleggerire le famiglie dal peso di malattie che le costringe a non perdere mai di vista il proprio caro aprirà il prossimo 15 dicembre. A gestire il nuovo servizio, supportato da Ulss 9 e del Comune, sarà l’associazione  volontari San Martino di Paese Anteas.

Nell'ambito del progetto “Ponzano Veneto sicura”, l'Amministrazione comunale promuove la sicurezza partecipata dei cittadini. Lunedì 14 dicembre 2015 alle ore 20,45 presso il Salone della barchessa di Villa Serena si terrà un incontro pubblico di presentazione dell'iniziativa.

Grandi protagonisti della manifestazione organizzata dalla Pro Loco saranno i prodotti tipici di stagione dell’area castellana, in particolare i kiwi. Parrocchia in festa per il premio San Martino alle suore.

L'anniversario coincide con il secolo di presenza delle suore Francescane. La messa solenne delle 11 è stata presieduta da mons. Mario Salviato, vicario episcopale per la Pastorale, concelebrata con il parroco don Giuseppe Tosin e numerosi sacerdoti.

Il documento viole essere non solo un biglietto da visita ma uno strumento utile per capire la missione dell’Ipab e l’offerta dei servizi. Per Daniela Zambon, Presidente del Consiglio di Amministrazione, è fondamentale sfruttare i canali della comunicazione per avvicinare ospiti a familiari e l’Ente stesso alle comunità.

Per scelta della Provincia di Treviso, il servizio mensa svolto dalla società cooperativa cesserà dal 31 luglio. La prospettiva è quella che da settembre il servizio fornito sia ai dipendenti dell’Ente provinciale che gli istituti scolastici di Lancenigo di Villorba non riparta.

Questa stamattina la Prefettura di Treviso ha disposto il trasferimento di due corriere cariche di 100 profughi. Sono quelli che si trovavano all’ex Trevisoservizi a cui si sono aggiunti gli stranieri lasciati sulla strada a Villorba e portati dal sindaco Serena in pullman a Treviso.

Il 12 giugno Consiglio d’Istituto straordinario in cui discutere le eventuali misure da mettere in atto a seguito dell’annullamento del licenziamento dell’ex dirigente di segreteria, Davide Gabrieli. La dirigente, Emanuela Pol, esprime sconcerto e preoccupazione.

La ristrutturazione della struttura per anziani, gestita da Casa Marani, è in ritardo. Quando sarà ultimata potranno essere ospitati 87 ospiti e saranno avviati nuovi servizi. Intanto non mancano le polemiche.

“La ricchezza della famiglia va testimoniata nel quotidiano; la bellezza del matrimonio si trasmette per contagio non parlandone soltanto”. Mons. Bonetti, già direttore dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della C.E.I., parla così alla comunità di Arcade.

La Caritas della Collaborazione pastorale si attiva per recuperare gli alimenti eccedenti e non somministrati presso le mense scolastiche della zona. Tredici le famiglie che beneficiano del servizio.

Sabato 25 aprile si entra nel vivo con una giornata fitta di eventi adatti a tutti i gusti nella splendida cornice settecentesca della Rotonda di Badoere. Si prosegue fino al 3 maggio.

Una serie di laboratori che hanno coinvolto la comunità e si sono conclusi con il pranzo collettivo, su una tavola imbandita a puntino dai ragazzi con la sindrome di down. L’iniziativa rientra nell’ambito del Mercato dei Saperi.

Oltre 40 persone dalla cittadina di Arborea, in provincia di Oristano, citttadina gemellata con Villorba, sono state ospiti dell’Amministrazione villorbese nello scorso fine settimana.

Il termine tecnico è “cohousing”: diverse famiglie abitano in un unico complesso eco-sostenibile; mettono insieme alcuni spazi e servizi, spazio e tempo; coltivano relazioni di vicinato solidale. Abbiamo incontrato le otto famiglie che da qualche mese, al confine tra Villorba e Povegliano, hanno creato il cohousing Borgo Ponte Canale

I cavatori vogliono scavare dai 40 ai 65 metri nel bacino al confine tra Paese e Ponzano. E dopo ripetuti pareri negativi arriva il rinvio della Commissione Via regionale. Per il consigliere Niero è improbabile che la Giunta si prenda ora la responsabilità di autorizzare gli scavi.

La Collaborazione pastorale di Paese ha vissuto, domenica 1° marzo, una bella giornata di spiritualità e fraternità, per famiglie, cui hanno partecipato circa 200 persone.

La comunità parrocchiale  si è riunita domenica 15 febbraio per festeggiare insieme alle Suore della Congregazione delle Ancelle di Gesù Bambino gli anniversari dell’Istituto: i 175 anni dalla nascita di madre Elena Silvestri, i 130 anni dalla fondazione della congregazione ed i 40 anni di presenza nella parrocchia.

Non poteva esserci vetrina migliore di Fruit Logistica (Berlino 4/6 Febbraio 2015) per il lancio del nuovo sito internet realizzato dal Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp, on line da qualche giorno.

Partiranno il prossimo 1° febbraio le nuove convenzioni per la gestione associata di servizi fra l’Amministrazione comunale di Villorba e quella di Povegliano. I due Comuni sono riusciti a trovare l’importante accordo dopo la scadenza il 31 dicembre della precedente convenzione.

Arriva in Giunta a Villorba l’informativa che prevede che la Postumia Romana passi sotto la gestione del Comune, con il contemporaneo passaggio della via Scattolon a strada provinciale.