Postumia
stampa

A Badoere parte la stagione dell'asparago

Sabato 25 aprile si entra nel vivo con una giornata fitta di eventi adatti a tutti i gusti nella splendida cornice settecentesca della Rotonda di Badoere. Si prosegue fino al 3 maggio.

Parole chiave: asaprago (1), asparago bianco (2), badoere (6), prodotti tipici (5), fiera (48)
A Badoere parte la stagione dell'asparago

A Badoere inizia il tradizionale appuntamento con l'asparago locale, che anche quest'anno promette di portare in piazza migliaia di visitatori da tutto il Veneto (e non solo) tra gastronomia, artigianato, folklore e musica. Torna infatti per la 48esima edizione la Mostra dell'Asparago di Badoere Igp, la più “antica” tra le manifestazioni trevigiane legate all'asparago a cura della Pro Loco del Comune di Morgano, che propone un ricchissimo calendario di eventi dal 24 aprile al 10 maggio in collaborazione con le tante realtà presenti del territorio. Il piccolo centro trevigiano torna ad essere per quindici giorni capitale dei sapori di Marca mettendo in mostra sotto i portici settecenteschi della Rotonda l'eccellenza primaverile locale: l'Asparago di Badoere, insignito da qualche anno della certificazione IGP.

Le due settimane di festa vedono in calendario decine di appuntamenti, che come ogni anno coinvolgeranno tutta la comunità locale e le associazioni del territorio di Morgano, dalla Società Calcio alla biblioteca, alla parrocchia, impegnate come sempre in piena sinergia al fianco della Pro Loco e dell'Amministrazione comunale, per dare vita alla kermesse, tra artigianato, musica, folklore, spettacoli, solidarietà e sport.

La manifestazione prende il via il 24 aprile con l'apertura dello stand gastronomico in via De Lazzari a cura della Società Calcio Badoere. Sabato 25 aprile si entra nel vivo con una giornata fitta di eventi adatti a tutti i gusti nella splendida cornice settecentesca della Rotonda di Badoere. La storica piazza ospiterà infatti la sesta edizione della Mostra scambio moto e bici d'epoca, in collaborazione con il team “R S”, abbinata alla mostra di biciclette e fotografie d’epoca allestita negli spazi dell’ex chiesetta di S. Antonio in piazza Indipendenza. Ma il giorno di San Marco per tradizione è anche dedicato alla Pedalata ecologica “Drio el Sil”, giunta alla 23esima edizione e sempre frequentatissima. E nello stand, aperto dal mattino, si balla il liscio con l'Orchestra Niagara Band sul palco dalle 21.30.

Domenica 26 aprile, saranno i 150 espositori del Mercatino dell'Artigianato e della Creatività a riempire la Rotonda, per una giornata all'insegna dell'ingegno creativo adcompagnata anche da  dagli spettacoli di volo e dall'esposizione di uccelli rapaci addestrati, oltre che dalle divertenti esibizioni di Fratelli Al, tra giocoleria e clowneria. Per gli amanti della natura, sarà proposta inoltre l'escursione “In sella con la Pro Loco” lungo i percorsi cicloturistici dell'alto Sile (alle 14.30).

Il 30 aprile il concerto dei Rumatera sul palco dello stand gastronomico, in attesa della giornata clou dell'intera manifestazione: il primo maggio. In questa giornata per tradizione è prevista  l'esposizione sotto gli splendidi portici della Rotonda dell'asparago di Badoere IGP direttamente dai campi dei numerosi produttori locali. La mostra sarà aperta ufficialmente dalle autorità alle 10.30 e accompagnata dall'esibizione della Millenium Drum & Bugle Corps. Ma non solo, lo spazio della piazza accoglierà anche le bancarelle di “Sapori in Rotonda”, dove assaggiare e acquistare prodotti tipici del Veneto e di altre regioni italiane. Nel pomeriggio, altro appuntamento fisso che torna per la 48esima volta ad animare il centro di Badoere: la storica gara ciclistica juniores “Gran Premio di Badoere”, con partenza alle 14.30.

Sabato 2 maggio sul palco dello stand sarà la volta di Herman Medrano, mentre domenica 3 maggio in piazza sarà possibile visitare la Fiera mercato dei Trovarobe e il mercatino dell'antiquariato, come ogni prima domenica del mese. In serata presso lo stand risuoneranno le cover dei cartoni animati con il gruppo “La Mente di Tetsuya”.

Gli appuntamenti e le serate musicali presso lo stand gastronomico in via De Lazzari, a cura della Società Calcio, proseguiranno anche nel secondo week-end di maggio (v. programma dettagliato), mentre l'asparago di Badoere sarà in vendita in piazza, a cura della Pro Loco, nei giorni 25-26 aprile e 1-3 maggio.

 

Ulteriori informazioni: www.prolocomorgano.it

Più sotto il programma giornata per giornata.

Fonte: Comunicato stampa
A Badoere parte la stagione dell'asparago
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento