Postumia
stampa

A Paese per San Martino i sapori d'autunno

Grandi protagonisti della manifestazione organizzata dalla Pro Loco saranno i prodotti tipici di stagione dell’area castellana, in particolare i kiwi. Parrocchia in festa per il premio San Martino alle suore.

Parole chiave: pro loco (9), autunno (2), paese (89), san martino (29), prodotti (18)
A Paese per San Martino i sapori d'autunno

Riprendono gli appuntamenti del week end con Delizie d’Autunno, la rassegna di eventi promossa da Unpli Treviso e dedicata ai prodotti tipici di stagione della Marca Trevigiana. Questo fine settimana, in particolare, la rassegna farà tappa a Paese, dove sabato 7 e domenica 8 novembre andrà in scena una nuova edizione di “San Martino tra i Sapori d’Autunno”, manifestazione celebrata in occasione di una doppia ricorrenza: San Martino, la cui festività cade mercoledì 11 novembre, non solo è la figura di riferimento per gli agricoltori e per la tradizione contadina della cosiddetta “Estate di San Martino”, ma è anche il santo patrono della comunità di Paese.
Grandi protagonisti della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Paese saranno i prodotti tipici di stagione dell’area castellana, in particolare i kiwi, che saranno in esposizione nella mostra mercato in programma per tutta la giornata di domenica. Non mancheranno, tuttavia, le iniziative collaterali durante il fine settimana: tra queste, sabato alle 14,30 un torneo di scacchi che si svolgerà presso la scuola media Casteller; domenica, dopo la passeggiata mattutina non competitiva “Quattro passi in San Martin”, con ritrovo e partenza alle ore 9 in Piazza Caduti di Nassirja, la suggestiva mostra d’arte dal titolo “Ritrovemose in piazza”, dedicata ai ritratti di personaggi che hanno animato la vita di Paese negli anni ’90, cui seguiranno rappresentazioni di vita rurale a cura della “Congrega del tabaro” e infine, alle ore 15, il tradizionale taglio del Dolce di San Martino.

Gli eventi in parrocchia e il premio alle Suore

A Paese, si aprono con un concerto musicale i festeggiamenti per San Martino, patrono della parrocchia e del Comune. L’evento, che si terrà domenica 8 novembre, alle ore 16.00, nella location naturale che è la chiesa parrocchiale, si preannuncia di alto valore culturale data la levatura artistica del gruppo corale Musica Insieme, Ensemble orchestra sinfonica di Castelfranco, diretto dal m° Renzo Simonetto. Tuttavia, questo sarà soltanto il preludio a ciò che accadrà ancor più solennemente mercoledì 11 novembre, dopo la messa delle ore 19.00, concelebrata dai parroci delle cinque parrocchie della Collaborazione. Seguirà, infatti, la consegna dell’onorificenza San Martino alle Suore francescane missionarie del Sacro cuore presenti a Paese da oltre un secolo. A consegnarla, a nome della cittadinanza, sarà il sindaco di Paese, Francesco Pietrobon, e vuole significare la gratitudine della comunità a tutte le religiose che in questi ultimi 100 anni sono passate per la scuola dell’infanzia.

A Paese per San Martino i sapori d'autunno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento