Postumia
stampa

Alzheimer: un Centro sollievo a Ponzano Veneto

Le attività si svolgeranno ogni giovedì mattina nella casa delle associazioni del Comune, in via Santandrà, a Ponzano, già concessa in uso al circolo Auser “Chicco di Grano”. Inaugurazione giovedì 27 settembre.

Parole chiave: alzheimer (22), ponzano (37), centro sollievo (3), demenza (8), anziani (91)
Alzheimer: un Centro sollievo a Ponzano Veneto

Da giovedì 27 settembre, anche il territorio di Ponzano Veneto sarà munito di un “Centro di sollievo” a favore delle persone affette da Alzheimer o da demenza.
Le attività si svolgeranno ogni giovedì mattina nella casa delle associazioni del Comune, in via Santandrà, a Ponzano, già concessa in uso al circolo Auser “Chicco di Grano”, che ha dato immediatamente la propria disponibilità a divenire partner del progetto. Il Comune garantirà inoltre il trasporto sociale gratuito a coloro che ne avranno necessità. L’iniziativa è a costo zero per il bilancio comunale, fatti salvi i costi derivanti dalle risorse umane e strumentali messe a disposizione.
“Sollievo” è un progetto regionale avviato nel 2013, con l’obiettivo di mettere in atto azioni di sostegno alle persone ammalate e alle famiglie che le accudiscono, seguendo percorsi di assistenza e contrasto omogenei in tutto il territorio trevigiano, grazie all’intesa firmata da associazioni di volontari e medici specializzati dell’Ulss 2.
I Centri di sollievo hanno dunque una triplice valenza: fornire al malato stimoli per mantenere o sviluppare le abilità residue; dare al malato occasione di socializzazione; alleggerire il carico assistenziale delle famiglie, permettendo al contempo di mantenere a domicilio il congiunto.
“Siamo orgogliosi di fare questo annuncio proprio nella Giornata mondiale dell’Alzheimer”, ha detto lo scorso 21 settembre Katja Turk, assessore alle Politiche sociali e sanitarie del Comune, nell’annunciare l’iniziativa.  E ha proseguito: “Si tratta di uno strumento fondamentale di supporto sanitario e sociale, che l’Amministrazione ora mette a disposizione della propria comunità. Ovunque il progetto «Sollievo» sia stato attivato nella Marca, ha favorito, ha assicurato un imprescindibile sostegno nella difficile e stressante gestione del familiare affetto da demenza, offrendo alle famiglie una strategica rete di supporto emotivo e pratico”, ha concluso l’assessore.

Fonte: Comunicato stampa
Alzheimer: un Centro sollievo a Ponzano Veneto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento