Postumia
stampa

Istrana: l'Amministrazione comunale decide di ricostruire le scuole medie

Dopo i problemi riscontrati sull’attuale struttura, l'edificio verrà edificato ex novo. Già accantonati 2.900.000 di euro, ma si renderanno necessari almeno 5/6 milioni: si cercherà di attingere a finanziamenti pubblici.

Parole chiave: scuole medie (9), istrana (25)
Istrana: l'Amministrazione comunale decide di ricostruire le scuole medie

Ad Istrana le scuole medie verranno ricostruite di sana pianta. E’ la drastica decisione assunta all’Amministrazione comunale, a seguito di alcune anomalie statiche rilevate poco dopo l’inizio dell’anno scolastico, che come risaputo aveva dato vita a dei provvedimenti drastici con prudenziali puntelli su alcuni muri interni. I genitori, allarmati, chiesero incontri chiarificatori, nel corso dei quali il Sindaco spiegò come le strutture di rinforzo davano sicurezza e che la stabilità era stata certificata specifica dagli organi tecnici preposti.
Tuttavia l’edificio è stato costruito nel 1967, quando non vigeva alcun accorgimento antisismico e per dare una soluzione definitiva al problema si è deciso di procedere con uno studio di fattibilità, per una progettazione che si colloca in un’area vicina alle scuole esistenti. “Sono in corso  verifiche atte ad individuare la modalità più conveniente e opportuna per procedere”, ci informa l’assessore Gottardo Filippetto. A sua volta il sindaco Enzo Fiorin completa il quadro e informa su quanto segue. Le ipotesi di realizzazione sono due: costruzione sul posto attuale demolendo parzialmente il vecchio edificio e costruendo gradualmente quello nuovo; oppure utilizzare l’area attualmente occupata dal Cinema Azzurro, ora magazzino comunale,  fruendo inoltre dell’area parcheggio che affianca le scuole elementari. In questo caso, terminata la scuola nuova, il  tutto  verrebbe subito  trasferito nella nuova disponibilità e, come ultimo atto, quella vecchia verrebbe demolita in toto. In questo contesto, rimane spazio per la costruzione di un auditorium e per parcheggio autobus e insegnanti. Nel frattempo vale sempre l’uso dal “teatrino” dell’attiguo asilo come Aula Magna.
Via Santa Bertilla, attraverso la quale si accede alle elementari, verrà pedonalizzata. I tempi? Sono condizionati dal progetto preliminare, che partirà quanto prima. I costi allo scopo sono stati già accantonati 2.900.000 di euro, ma si renderanno necessari almeno 5/6 milioni: si cercherà di attingere a finanziamenti pubblici.

Tutti i diritti riservati
Istrana: l'Amministrazione comunale decide di ricostruire le scuole medie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento