Appuntamenti in bici o a piedi alla scoperta del Piave
Si tratta di itinerari turistici sempre diversi lungo il fiume. Saranno organizzati con cadenza quindicinale fino al 30 ottobre

In bicicletta o a piedi lungo il Piave, tra suggestioni naturalistiche, storia e leggende raccontate da guide esperte. Questo il ricco programma come mai prima d’ora pensato e predisposto dal consorzio il Bim Basso Piave, in collaborazione con i sei Comuni aderenti al consorzio e l’associazione culturale naturalistica “Il pendolino” per l’estate in arrivo.
“L’iniziativa si chiama «Scoprire la Piave» e sarà il miglior modo per conoscere le nostre bellezze naturalistiche e la storia di questo territorio, vivendolo al suo interno e rispettandolo perché il tutto si svolgerà a piedi o in bicicletta”, annuncia il presidente del Consorzio Bim Basso Piave, Valerio Busato.
La prima uscita, dal titolo “Laddove il guerriero riposa”, si svolge sabato 7 maggio su un tracciato da percorrere in bicicletta nell’intera giornata, con partenza da Jesolo e arrivo a Caposile: “Un viaggio nel tempo ripercorrendo la storia e la geografia dell’antico corso del fiume Piave - spiega l’associazione Il Pendolino che ha predisposto i tracciati -. Si tratta di 11 itinerari turistici che si svolgeranno da maggio a ottobre, con cadenza quindicinale, alla portata di tutti. Infatti 8 di questi avranno una durata di mezza giornata e 3 uscite si articoleranno nell’arco dell’intera giornata, prevedendo tutto il tempo necessario per godersi l’uscita, e anche il pranzo che potrà essere «al sacco» o prenotato in un locale posto lungo il tragitto, senza quindi mai lasciare il contesto dell’escursione”.
Ad accompagnare i partecipanti saranno guide naturalistiche e ambientali riconosciute dalla Regione Veneto.
Nelle varie uscite si potranno meglio conoscere il porto peschereccio di Cortellazzo, il ponte bilanciere di Caposile, Lio Maggiore, l’idrovora Sicher, le valli della Laguna Nord, Valle Ossi.
L’ultima escursione, fissata il 30 ottobre, sarà a tema: “Halloween per le famiglie: miti e leggende del fiume senza testa”, con partenza da Musile di Piave.
Il progetto “Scoprire La Piave” è rivolto in particolare alle famiglie, la partecipazione è gratuita, massimo 30 partecipanti per le escursioni a piedi e 20 per quelle in bicicletta (ogni partecipante dovrà munirsi di bici propria).
Le escursioni si terranno il sabato e la domenica con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12 del giorno precedente l’uscita, scrivendo a: ilpendolinoescursioni@gmail.com o telefonando al 340 5358438, anche per informazioni oltre che sul sito internet www.ilpendolino.it e la pagina Facebook dell’associazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento