Sandonatese
stampa

Estiamo a San Donà: programma per tutti i gusti

Ampio cartellone con appuntamenti fino a settembre, i dettagli

Parole chiave: estiamo (2), san dona (390), appuntamenti (23), eventi (62), estate (98), programma (9)
Estiamo a San Donà: programma per tutti i gusti

E’ stato ufficializzato il calendario di “Estiamo 2022” la tradizionale manifestazione che tiene compagnia ai cittadini sandonatesi durante l’estate. “Un gran bel ritorno - dichiara il sindaco Andrea Cereser -, con un programma intenso, due mesi davvero ricchi di eventi che, tra musica, festival, libri, cinema, sport e teatro, è pensato per venire incontro ai gusti di tutti i sandonatesi, ma non solo”.
Sono già iniziate le “Sere d’estate al Mub - Segni d’acqua e di terra”, la rassegna ideata e organizzata dal Mub, che all’interno del giardino del Museo della Bonifica, in collaborazione con Arteven e il coinvolgimento anche di realtà locali, spazia attraverso teatro, musica, cori e reading musicali. I prossimi appuntamenti si terranno a partire dal prossimo 14 luglio, quando ci sarà il concerto dei Bluesy Twins. Gli eventi, a eccezione di quello del 9 settembre che è a ingresso gratuito, prevedono un biglietto di 8 euro, che potrà essere acquistato al Mub.

Ritorna anche il “Concrete cinema club”, l’apprezzata rassegna di cinema giunta alla terza edizione, promossa dall’assessorato alla Rigenerazione urbana, in collaborazione con “A’ncora ulg”, e che si tiene nella piazzetta accanto al teatro metropolitano Astra con un ricco programma di proiezioni: quest’anno, infatti, saranno sette gli appuntamenti che si terranno da lunedì 4 luglio fino al 4 agosto. Nel primo degli incontri proposti, verrà proiettato sulla parete dell’edificio, senza telo, il film “Belfast”. A seguire, o in anticipo rispetto l’orario del film, vi saranno, inoltre, possibili momenti di discussione sui temi della pellicola legati alla città. A corredo verrà presentata anche una playlist musicale, che accompagnerà spettatori e non nel viaggio cinematografico dell’estate 2022. Inizio degli spettacoli ore 21.

La prossima settimana si terrà anche il Fiume festival, promosso dall’assessorato alla Cultura e dai Musei civici, in collaborazione con Arteven, che animerà piazza Indipendenza dal 5 al 10 luglio, con eventi a ingresso libero che vedranno in scena i Tipi da teatro con lo spettacolo di street dance “Grow up!” (5 luglio), Corpo & danza on stage con “Fluire” (6 luglio), Igor Chierici con lo spettacolo teatrale “La leggenda di Ernest Shackleton. L’eroe dei mari” (7 luglio), Jgor Barbazza e Davide Stefanato in “Era tutta campagna” (9 luglio), il Teatro dei pazzi con il reading letterario-musicale “Leonard Cohen. So long Marianne” (10 luglio) e la straordinaria partecipazione di Red Canzian e Chiara Canzian in “Red Canzian in concerto. In musica e in parole” l’8 luglio. L’ingresso è libero con prenotazione sui siti myarteven.it o eventbrite.it. In caso di maltempo gli eventi si terranno all’Astra.
Nelle settimane a seguire, ci saranno altri eventi, dalla presentazione di libri con l’autore della rassegna “San Donà Libri. Al di là del fiume”, alle tradizionali rassegne teatrali “Sotto le stelle. Teatro in piazza” che prenderà il via dal 17 luglio e “Teatrando nelle frazioni”.

A queste si aggiungono le rassegne “Fiabe e magie al Parco”, dedicato ai più piccoli che si terrà nel giardino Agorà e prenderà il via dal 13 luglio, in collaborazione con il Teatro delle Arance; la rassegna musicale “San Donà suona”, in collaborazione con Musicasì, che partirà il 16 luglio; il Festival degli artisti di strada e delle cucine itineranti, “Archeoweek” proposta dal Mub con i laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni.

Tutti i diritti riservati
Estiamo a San Donà: programma per tutti i gusti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento