Fossalta di Piave: il coro "Canta la vita" rimesso... insieme
“Si sa che la voglia di cantare del nostro coro supera i confini di ogni abitazione - hanno scritto i suoi componenti nel sito internet della Collaborazione pastorale di Fossalta e Noventa di Piave -. Così, abbiamo continuato a cantare, ma in modo diverso dal solito: perché non provare a cantare da casa propria e poi mixare assieme le varie registrazioni? Detto e fatto".

Al tempo del coronavirus, le normative hanno impedito a tutti di muoversi e ritrovarsi: è stata una grande rinuncia, per singoli e famiglie, ma anche per le varie attività formative di ispirazione cristiana (Azione cattolica, Agesci...) e per tutti quei gruppi per i quali ritrovarsi è imprescindibile per lo svolgimento della propria attività.
E’ il caso dei cori e delle bande musicali, che non potevano ritrovarsi per fare prove e suonare o cantare assieme: abbiamo già scritto di come la banda dell’oratorio Don Bosco abbia cercato di sopperire ritrovandosi on line attraverso la piattaforma Zoom, anche se non per suonare insieme, almeno per rivedersi e, grazie a una dei suoi componenti, approfondire la conoscenza dei brani che suonavano abitualmente nel loro repertorio.
Il coro vocale “Canta la vita” di Fossalta di Piave è andato oltre. “Si sa che la voglia di cantare del nostro coro supera i confini di ogni abitazione - hanno scritto i suoi componenti nel sito internet della Collaborazione pastorale di Fossalta e Noventa di Piave -. Così, abbiamo continuato a cantare, ma in modo diverso dal solito: perché non provare a cantare da casa propria e poi mixare assieme le varie registrazioni? Detto e fatto, abbiamo preso un brano, ci siamo dati dei tempi precisi e ognuno da casa ha registrato la propria parte nelle varie tonalità, e così hanno fatto i musicisti, chitarre, basso, tastiera e percussioni”. Tutte le registrazioni sono poi state sincronizzate e mixate assieme, il risultato è a dir poco sorprendente. Il tutto poi è stato messo assieme e anche in questo periodo di distanziamento e di forti silenzi, il coro Canta la vita ha potuto proseguire la propria attività e ha voluto condividere con tutti il dono del canto e della musica, postando in internet il risultato finale. La loro performance è in effetti molto suggestiva e chi volesse sentirla, può farlo collegandosi al canale Youtube:
. Buon ascolto a tutti!
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento