Sandonatese
stampa

Mussetta: riprende il doposcuola

Le vacanze scolastiche sono quasi al termine e gli studenti si preparano a tornare tra i banchi di scuola. E con la scuola, ripartono anche le attività di doposcuola scolastico, un servizio sempre più prezioso per le famiglie. La positiva esperienza di una giovane studente nel'ambito del Pcto.

Parole chiave: mussetta (9), doposcuola (11), sandonatese (10)
Mussetta: riprende il doposcuola

Alle più consolidate e tradizionali esperienze del doposcuola offerto a Casa Saretta dalla parrocchia Duomo di San Donà di Piave, al servizio “Dopo la campanella”, offerto dai salesiani dell’Oratorio Don Bosco, altre iniziative vengono promosse sempre più da cooperative sociali, enti di formazione o anche da altre realtà parrocchiali.

Da alcuni anni, ad esempio, anche la parrocchia di Mussetta ha avviato un servizio di doposcuola, “totalmente gratuito, sia nell’iscrizione, sia nella cancelleria, sia nella merenda, grazie all’impegno dei volontari, giovani e adulti che si sono fatti carico di seguire ed accompagnare nello studio bambini delle elementari e ragazzi delle medie tutti i mercoledì e i venerdì pomeriggio presso gli ambienti dell’oratorio parrocchiale. Per ciascuno si è cercato di avere un rapporto personale” - scrive la responsabile Sergia Petronilla Baldo nell’ultimo numero del notiziario parrocchiale periodico “Comunità” presentando l’andamento del servizio nello scorso anno scolastico.

Interessante anche l’esperienza di volontariato, nell’ambito dei Pcto (ex alternanza scuola-lavoro), vissuta al doposcuola di Mussetta da parte di una studentessa che frequenta il liceo classico cittadino, Federica Bettarello, che sempre nell’ultimo numero del notiziario periodico parrocchiale, ha scritto una sua testimonianza sull’esperienza vissuta.

“Ho scelto di intraprendere questa esperienza vista la competenza che il liceo classico può offrirmi sull’insegnamento: ho iniziato il mio percorso nel 2019, quando ero in terza superiore. All’inizio temevo di trovarmi in difficoltà essendo una cosa completamente nuova e complessa quella di insegnare ai bambini e ragazzi più piccoli, quando bisogna non solo aiutarli nello svolgimento dei compiti per casa, ma specialmente nel formare con loro un efficace metodo di studio in presenza di serie difficoltà. In realtà mi sono da subito trovata in un ambiente accogliente, tranquillo e stimolante. Ho acquisito maggiore sicurezza in me stessa e nelle mie capacità”.

 

“Ho guadagnato il senso di responsabilità e impegno - scrive ancora Federica- sia  per il controllo del rispetto delle regole sia per l’operato dei bambini e la capacità di adattamento con casi particolari gravi certificati (disturbi di attenzione, dislessia, discalculia, piani d’apprendimento personalizzati ecc...). E’ richiesto grande ascolto e comprensione di più esigenze anche a livello umano e familiare”.

“Ho instaurato fin da subito uno stretto legame con la mia tutor, Sergia Petronilla Baldo, ex maestra delle scuole elementari: mi ha trasmesso grande senso di responsabilità, mi ha seguita con pazienza e dolcezza in ogni mio passo, ha posto grande fiducia in me, mi ha insegnato cosa vuol dire realmente avere pazienza e precisione e imparare dai propri errori”.

Conclude Federica: “Alle famiglie dico di fidarsi di questa iniziativa offerta dalla parrocchia, non solo dal punto di vista didattico, data la preparazione dei volontari, ma anche relazionale, poiché è garantito un ambiente sicuro dove tutti sono ben accolti e nessuno viene lasciato solo”.

Per il nuovo anno scolastico, le iscrizioni al Doposcuola della parrocchia di Mussetta possono essere effettuate mercoledì 5 e venerdì 7 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, in oratorio. Il servizio sarà attivo a partire da mercoledì 26 ottobre con i seguenti orari: medie dalle 15.30 alle 17.30, elementari dalle 16.30 alle 18.30.

Tutti i diritti riservati
Mussetta: riprende il doposcuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento