Sandonatese
stampa

Prosa a San Donà: all'Astra grandi protagonisti

Il primo appuntamento è in programma il 30 novembre alle ore 21 (replica domenica 1 dicembre ore 17.30): Giuseppe Battiston (nell foto) inaugurerà la kermesse con il suo “Winston vs Churchill”, testo di C. Gabardini.

Parole chiave: astra (6), stagione (9), san donà (302), teatro metropolitano astra (5), teatro (254), prosa (4)
Prosa a San Donà: all'Astra grandi protagonisti

Si alza il sipario sulla nuova stagione del teatro Metropolitano“Astra” a San Donà di Piave, appuntamento tra i più sentiti e partecipati del programma culturale sandonatese. La stagione di quest’anno, promossa ed organizzata dall’assessorato alla Cultura e dal circolo multidisciplinare Arteven della Regione del Veneto, porterà sulle rive del Piave i grandi protagonisti del teatro e dello spettacolo internazionale. Sono in calendario sette spettacoli e, fuori abbonamento, “A Christmas Carol” ispirato al classico racconto natalizio di Charles Dickens.

Il primo appuntamento è in programma il 30 novembre alle ore 21 (replica domenica 1 dicembre ore 17.30): Giuseppe Battiston (nell foto) inaugurerà la kermesse con il suo “Winston vs Churchill”, testo di C. Gabardini. Il grande attore friulano, accompagnerà il pubblico in un’ironica indagine alla scoperta di uno degli uomini più famosi, e al tempo stesso misteriosi, del XX secolo. La seconda data in calendario, fissata per mercoledì 11 dicembre alle ore 21, porterà sul palcoscenico di via Ancillotto Fabio Troiano, Irene Ferri, Giulia Maulucci e Mattia Fabris in un’opera inedita tratta dalla penna di Georges Simenon, “La camera azzurra”.

Il primo spettacolo del 2020 andrà in scena sabato 25 gennaio alle ore 21, quando verrà presentato il “Don Chisciotte” di Francesco Niccolini, adattamento teatrale liberamente tratto dal famosissimo romanzo di Miguel de Cervantes. Alessio Boni e Serra Yilmaz ci accompagneranno in un viaggio sospeso tra normalità e pazzia. Anche per questo spettacolo è prevista una replica, domenica 26 gennaio alle ore 17.30.

Il 7 febbraio alle ore 21 è invece la volta dello spettacolo “Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles”, opera scritta e diretta da uno dei più grandi maestri del teatro italiano, Paolo Rossi. L’istrionico maestro del teatro ci narrerà il viaggio di una compagnia teatrale verso Versailles. Lo spettacolo verrà replicato anche sabato 8 febbraio sempre alle 21.

Giovedì 20 febbraio alle ore 21, spazio invece alla meta-commedia “Ho perso il filo” con Angela Finocchiaro. Sperimentando nuovi linguaggi espressivi, la famosa attrice italiana interpreterà un’eroina anticonvenzionale stufa dei soliti ruoli che decide di essere Teseo. Il 7 marzo alla ore 21, sarà in scena l’opera di Lucia Calamaro “Si nota all’imbrunire (solitudine di un paese spopolato)” interpretata da Silvio Orlando. La vicenda narra di un padre che da anni vive solo e pieno di manie in un paesino di campagna ormai spopolato, quando i suoi quattro figli vanno a trovarlo per cercare di smuoverlo da quella posizione, diventata metafora del suo stato mentale. Ultimo appuntamento in calendario sarà “Alice in Wonderland” del Circus-Theatre Elysium, una compagnia teatrale che unisce all’arte della recitazione quella del circo e della ginnastica. Lo spettacolo, previsto per venerdì 13 marzo alle ore 21, vede l’intrecciarsi della fiaba “Alice nel Paese delle meraviglie” con una linea amorosa; la ragazza si innamora del Principe Azzurro.

Biglietti stagione di prosa nazionale: platea intero 28 euro, ridotto (under 30 e over 65) 25 euro; galleria intero 26 euro, ridotto 23 euro, studenti 18 euro. Prezzi riservati agli abbonati per “A Christmas Caroll”: platea intero 26 euro, ridotto 22 euro, galleria intero 23 euro, ridotto 20 euro. Oltre agli abbonamenti, sono disponibili un carnet dei primi tre spettacoli: platea intero 75 euro, ridotto 68 euro; galleria intero 70 euro, ridotto 63 euro. Per ulteriori info: tel. 0421 330836, email. astra@sandonadipiave.net, sito: www.teatrometropolitanoastra.it.

Tutti i diritti riservati
Prosa a San Donà: all'Astra grandi protagonisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento