Sandonatese
stampa

San Donà, al via i lavori per la nuova pista ciclabile

Domani si inizierà a lavorare alla corsia ciclabile di via Risorgimento: l'intervento riguarda la segnaletica orizzontale e prevede di arretrare gli attuali stalli di sosta riducendo la carreggiata per le auto ma permettendo la costruzione della ciclabile.

Parole chiave: corsia ciclabile (1), lorena marin (1), san donà (295), pista ciclabile (18)
San Donà, al via i lavori per la nuova pista ciclabile

Al via domani, martedì 16 maggio, i lavori per la realizzazione della nuova corsia ciclabile in Via Risorgimento. "È stata scelta una giornata di chiusura delle attività commerciali proprio per limitare al minimo i disagi – spiega l’assessore alla mobilità Lorena Marin –. Speriamo che il meteo sia favorevole per ridurre il più possibile la durata del cantiere". L'intervento riguarda la segnaletica orizzontale e prevede di arretrare gli attuali stalli di sosta riducendo la carreggiata per le auto per realizzare nello spazio così ricavato, di 1,5 metri, una corsia ciclabile per chi arriva da Piazza Rizzo. "Sono frequenti le segnalazioni relative a ragazzi che, per andare agli istituti scolastici in viale Libertà, percorrono via Risorgimento in bici contromano o utilizzando i marciapiedi. Contemporaneamente molte auto parcheggiano sul lato opposto ai posteggi, in divieto di sosta – osserva l’assessore alla viabilità -. Raccogliendo segnalazioni si è deciso di creare una corsia ciclabile monodirezionale, da piazza Rizzo verso via Battisti".

Chi procede in bici in direzione opposta, da via Battisti a piazza Rizzo, utilizzerà invece la normale carreggiata. "Sulla strada è istituita Zona Trenta proprio per permettere la convivenza in sicurezza tra auto e ciclisti" aggiunge il sindaco Andrea Cereser. La pista ciclabile, monodirezionale, verrà disegnata sul lato sinistro di via Risorgimento, arretrando gli stalli di sosta, grazie alla larghezza della strada. "La carreggiata verrà ridotta di circa un metro, ma rimarrà comunque di larghezza superiore a 3,5 metri – aggiunge l’assessore - quindi sufficiente al transito su una strada a senso unico quale è via Risorgimento". L'intervento sarà realizzato dal Comune mentre lo spostamento stalli di sosta sarà a cura di Abaco, tramite una propria ditta concessionaria.

Fonte: Comunicato stampa
San Donà, al via i lavori per la nuova pista ciclabile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento