Sandonatese
stampa

San Donà: centro diurno operativo a distanza

Il centro diurno, che si trova in località Grassaga, è una struttura terapeutico-riabilitativa semiresidenziale per tossico-alcoldipendenze, collocata nel territorio dell’Ulss 4. “Il messaggio dato all’utenza è stato che la struttura era chiusa, ma il centro diurno, con i suoi operatori, continuava la sua attività e così il loro percorso”, riferisce la responsabile del Centro, Anita Perissinotto.

Parole chiave: grassaga (1), san donà (402), dipendenze (27), centro diurno (5)
San Donà: centro diurno operativo a distanza

In seguito delle disposizioni di chiusura delle strutture semiresidenziali, in relazione all’epidemia di coronavirus, anche il centro diurno gestito dall’associazione Solidarietà Dicembre ’79, con sede a a San Donà, è ormai chiuso all’utenza da inizio marzo. Ma è divenuto promotore di una serie di attività, azioni educative e nuove strategie di contatto per mantenere la continuità del servizio terapeutico-riabilitativo erogato ai propri utenti, che improvvisamente hanno temuto di dover interrompere il proprio percorso riabilitativo.

Il centro diurno, che si trova in località Grassaga, è una struttura terapeutico-riabilitativa semiresidenziale per tossico-alcoldipendenze, collocata nel territorio dell’Ulss 4, e orientata, come target elettivo, a pazienti con comorbilità psichiatrica severa.

“Il messaggio dato all’utenza è stato che la struttura era chiusa, ma il centro diurno, con i suoi operatori, continuava la sua attività e così il loro percorso”, riferisce la responsabile del Centro, Anita Perissinotto. Tra gli obiettivi che l’équipe ha desiderato portare avanti, è stato prioritario il poter mantenere la presa in carico dell’utente e il proprio programma riabilitativo, supportando la cura di sé, offrendo strumenti utilizzabili nel quotidiano, attivando nuove modalità strategiche di intervento e di comunicazione a distanza.

A tal scopo, sono stati attivati appuntamenti telefonici quotidiani per monitorare lo stato psico-fisico, promuovere buone prassi e intervenire per prevenire comportamenti a rischio.

Tra gli interventi psico-educativi vi è ad esempio l’invio di schede di auto/etero-osservazione cognitivo-comportamentale, che necessitano di compilazione giornaliera da parte dell’utente, attraverso le quali vi sia una strutturazione del tempo, micro-obiettivi quotidiani, piccole attività da portare avanti con impegno. Inoltre, si è pensato di inviare audio e video tutorial per cercare di stimolare e alleviare la fatica dell’utente e delle famiglie che attraversano questo periodo così difficile per tutti.

I colloqui in videochiamata sono stati molto apprezzati al punto che in breve tempo è stata data l’opportunità di poter vivere a distanza anche gli incontri gruppali.

All’azione quotidiana verso gli ospiti è stata mantenuta la comunicazione con i Servizi e le famiglie; in particolar modo è risultato fondamentale anche in questo momento il Ser.D. non solo per il ruolo di Servizio inviante ma per il rapporto di collaborazione, supporto reciproco e condivisione progettuale che si è instaurato negli anni. Scrive la coordinatrice, Giovanna Bortoluzzi: “Gli operatori si sono impegnati da subito a essere «vicini a distanza» e stanno preparando la struttura all’accoglienza degli ospiti, mantenendo vive le attività di laboratorio come l’assemblaggio e la Horticultural therapy, attraverso la cura della serra e dell’orto. Stiamo attendendo la riapertura ufficiale del Centro e nel frattempo, con professionalità, consapevoli che la relazione è il più importante fattore terapeutico, continuiamo ad alimentare il rapporto con i nostri «ragazzi»”.

Tutti i diritti riservati
San Donà: centro diurno operativo a distanza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento